Il complesso residenziale Iconik a Praga, progettato da Edit!
  1. Home
  2. Architettura
  3. Iconik, un edificio moderno in un ex quartiere industriale di Praga

Iconik, un edificio moderno in un ex quartiere industriale di Praga

Il complesso residenziale, pensato per affitti a lungo o breve termine, si integra perfettamente nel contesto urbano

Edit!

Il complesso residenziale Iconik a Praga, progettato da Edit!
Scritto da Redazione The Plan -

Nel cuore di una delle zone più rinomate di Praga sorge Iconik, un complesso residenziale progettato dallo studio ceco Edit!. Il lotto su cui è stato edificato Iconik si trova lungo il viale principale del quartiere di Karlín, che negli ultimi anni ha visto un'imponente trasformazione architettonica e sociale.

In seguito all'alluvione del 2002, quest'area della città è stata oggetto di un intervento di rigenerazione urbana che l'ha trasformata da zona industriale a centro di aggregazione, animato da uffici, ristoranti e altri locali.

L'obiettivo del progetto di Edit! era quello di realizzare un edificio per affitti a lungo o breve termine che sfruttasse in modo efficiente lo spazio urbano, rispettando le normative locali e i vincoli imposti dalla città in termini di volumetrie e materiali.
 

Iconik, due volumi che dialogano con il contesto

Complesso residenziale a Praga - Edit! ©BoysPlayNice, courtesy of Edit!


Iconik comprende 48 appartamenti distribuiti su due blocchi inseriti perfettamente nel contesto urbano: uno alto e stretto, di nove piani, e uno più largo, di otto piani. Il complesso è caratterizzato da due fronti principali, uno rivolto verso la strada e l'altro verso il cortile interno.

La facciata su strada, rivestita in ceramica, presenta una griglia che incornicia finestre e terrazze, richiamando lo stile architettonico dei palazzi residenziali degli anni Trenta e degli edifici industriali che un tempo caratterizzavano il quartiere. Il basamento del volume più alto  è arricchito da lamelle in alluminio, che richiamano le forme dell'edificio storico preesistente, contribuendo a preservare l'identità del luogo.

Grazie a un sistema di logge e vetrate, con alcune parti fisse e altre apribili, la luce naturale raggiunge ogni angolo degli appartamenti, illuminando sia il soggiorno sia la camera da letto attraverso le terrazze.

 

La distribuzione degli spazi

Complesso residenziale a Praga - Edit! ©BoysPlayNice, courtesy of Edit!


La disposizione interna degli spazi rispecchia il carattere distintivo degli edifici praghesi, con tre piani interrati dedicati a cantine, impianti tecnici e parcheggi, mentre al piano terra si trovano due locali commerciali predisposti per ospitare attività di ristorazione, che si affacciano sul cortile interno, accessibile dunque sia agli ospiti sia agli inquilini.

Le unità abitative, distribuite dal secondo al nono piano, si diversificano principalmente in varie tipologie, da una fino a quattro camere da letto. Gli ultimi due piani sono stati progettati come un esclusivo attico su due livelli, completato da una terrazza con piscina in copertura.

Gli ambienti interni si distinguono per una palette cromatica neutra, che spazia dal caldo legno dei pavimenti al candido bianco delle pareti, lasciando agli abitanti la libertà di personalizzare l'ambiente a loro piacimento.

 

>>> Scopri anche il complesso residenziale Brunson Terrace a Santa Monica firmato dallo studio Brooks+Scarpa

Credits

Location: Prague, Czech Repubblic
Completion: 2023
Gross Floor Area: 5433 m2
Built-up Area: 609 m2
Developer: Karlín Group
Architecture, Landscape and Interior Design: Edit!
Main Contractor: Metrostav

Consultants
Coordination: DOMYJINAK
Statics: Statický servis
Fire Safety: A1 systems
Electrical: PMR elektro
Fire Extinguishing Systems: SHZ projekt
Traffic Solution: PRO-FIK
Health and Technical Installations: TEPROS
HVAC: MATOUŠEK TZB
Engineering Geology: K+K průzkum
Signage and Way-finding: Markéta Steinert

Photography by BoysPlayNice, courtesy of Edit!

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.