I-Park è il nuovo edificio multipiano progettato da NBJ Architects, degli architetti Elodie Nourrigat e Jacques Brion, in stretta collaborazione con la città di Montpellier, le aziende locali, l’architetto Jean Nuovel e Pragma, promotore dell’intervento.
Il progetto è pensato come un unico monolite stratificato i cui livelli sono evidenziati da lunghi balconi perimetrali. La presenza degli affacci su ogni fronte consente ad ogni alloggio di godere della vista sul parco pubblico antistante e sul fiume.
La specificità del progetto è sottolineata da un forte desiderio di ricerca e sperimentazione sulle opportunità architettoniche offerte dal clima mediterraneo. Per questo motivo il progetto ha richiesto il contributo di specialisti e la realizzazione di prototipi che gli permettessero di sfruttare al massimo le condizioni climatiche locali.
La composizione architettonica sfrutta le potenzialità del cemento stampato e l’adattabilità ambientale della doppia pelle in facciata. Il complesso presenta l’interazione di tre edifici, ognuno dei quali pensato specificatamente per il contesto sul quale si affaccia. Infatti mentre i fronti degli edifici che si affacciano sulla città sono preminentemente vetrati, quelli che si aprono sul parco sono ricchi di vegetazione.
Architect: Elodie NOURRIGAT/Jacques BRION – NBJ Architectes
Location: ZAC Consul de Mer – Montpellier (34) - France
Year: 2019
Photography courtesy of NBJ Architectes