Il complesso residenziale 100% elettrico, situato al 1819 di Pico Boulevard, è incentrato su un cortile interno che favorisce la costruzione di un senso di comunità
A Los Angeles, nella località di Santa Monica, Brooks + Scarpa ha realizzato il progetto residenziale Brunson Terrace, un edificio destinato al social housing totalmente elettrico, quindi "Net Zero", certificato LEED Platinum. Il progetto, situato al 1819 di Pico Boulevard, si distingue per il suo particolare indice di efficienza energetica, che è pari a 6,6 pEUI, otto volte più virtuoso rispetto al valore medio degli edifici convenzionali, che si attesta intorno a 59 pEUI.
Situato di fronte al Santa Monica College, il complesso residenziale Brunson Terrace si presenta come una struttura articolata, che combina volumi di varie altezze e dimensioni per creare un interessante gioco visivo. Le facciate esterne, caratterizzate da colori neutri, presentano finestre disposte in maniera asimmetrica per conferire dinamicità e originalità al volume dell’edificio.
Al piano terra di Brunson Terrace sono collocati 622 m2 di negozi , spazi di servizio come la lavanderia e una sala comune chiamata Community Room, mentre ai piani superiori si trovano le 49 unità abitative. Il complesso racchiude al suo interno un grande cortile pubblico che permette di collegare tutti gli appartamenti tramite un sistema di rampe e scale: uno spazio concepito per favorire la dimensione sociale rispetto a quella privata. Questo cortile è infatti concepito come un luogo d'incontro tra la strada e la casa, offrendo agli abitanti un ambiente comune che al contempo garantisce un senso di intimità e sicurezza.
All'interno della corte è presente un'area dedicata ai bambini con giochi in legno e una pavimentazione colorata con disegni di forme geometriche. Inoltre, sono state previste aiuole dalle forme sinuose, con alberi e vegetazione, per integrare la natura nello spazio comune. La privacy degli abitanti è comunque assicurata dal fatto che gli alloggi sono orientati verso spazi sociali parzialmente separati. Gli appartamenti presentano pavimenti e arredi in legno, abbinati a pareti bianche, creando un ambiente elegante e pulito.
La tipologia dell’edificio residenziale con cortile ha una lunga tradizione nella California meridionale, che va dall'Horatio Court di Irving Gill del 1928 al classico Ambrose Gardens, in stile revival coloniale spagnolo del secondo dopoguerra.
Molti degli appartamenti costruiti in quel periodo, soprattutto a Hollywood e West Hollywood, facevano parte di un movimento architettonico che mirava a valorizzare l'architettura locale e a promuovere un senso di collettività e di vicinato. I complessi residenziali che dispongono di un cortile offrono agli abitanti un forte senso di appartenenza al luogo e rappresentano una forma abitativa urbana ben integrata nei quartieri: una visione perfettamente in linea con l’opera e il pensiero di Brooks+Scarpa.
>>> Nel 2022 Angela Brooks e Lawrence Scarpa hanno vinto l'AIA Gold Medal
Location: Los Angeles, California, USA
Area: 4850 m2
Architect: Brooks + Scarpa
Consultants
Structures: Labib Funk Engineering
MEP: Idiaz Design
Civil: Labib Funk Engineering
Landscape: Tina Chee with Brooks + Scarpa
Solar Consultant: CalSolar
LEED: Alternate Energy Systems
Photography by and courtesy of Brooks + Scarpa