House MD
  1. Home
  2. Architettura
  3. House MD

House MD

Soluzioni espressive in metallo

Didonè Comacchio Architects

House MD
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mazzonetto

Alle pendici del massiccio del Grappa, all’imbocco della Valsugana, sorge House MD, residenza privata firmata Didonè Comacchio Architects. Posto su una pendenza, l’edificio pare incastonato nel terreno, in un gioco di altezze e affacci pensato per offrire scorci suggestivi sul paesaggio naturale, pur preservando la privacy dei residenti. Gli ambienti domestici del livello terreno ruotano tutti attorno a uno spazio espositivo centrale, in cui la committenza può scegliere se esporre opere d’arte o, in alternativa, le proprie auto d’epoca, grazie al collegamento diretto con l’adiacente autorimessa. Al piano superiore, invece, trovano collocazione la zona notte e un piccolo spazio living dotato di terrazza su belvedere.

House MD Alberto Sinigaglia, courtesy Didonè Comacchio Architects

L’abitazione, in calcestruzzo armato, esternamente è rivestita da blocchi di pietra, in continuità stilistica con gli edifici tradizionali locali, e lastre nervate in Alluminio Vestis® di Mazzonetto, azienda specializzata nella lavorazione di metalli per l’edilizia; per questo specifico progetto, la committenza ha affidato lavorazione e posa dei metalli e sistemi Mazzonetto alla Lattoneria Cerantola Gastone. Per garantire il raffrescamento nel periodo estivo, le porzioni in alluminio, in alcuni casi microforate, sono state applicate in modo da formare quando possibile una parete ventilata. Il marchio Vestis®, in generale, identifica prodotti caratterizzati da elevata resistenza alle intemperie, alle basse temperature, all’invecchiamento e ai raggi ultravioletti, perfetti per l’impiego in coperture e facciate, come in questo caso. Le falde del tetto, infatti, sono nello stesso materiale, con finitura Cortex e applicate con la tecnica The Skin Aggraffato. Questo sistema consiste nell’unione delle lastre attraverso la sovrapposizione e la ripiegatura dei lembi ed è stato scelto per agevolare l’installazione dell’impianto fotovoltaico voluto dalla committenza. Grazie alle soluzioni Mazzonetto, in definitiva, gli architetti hanno potuto declinare il metallo in molteplici soluzioni espressive, coniugando al meglio nel progetto estetica e prestazioni.

MAZZONETTO
Via A. Ceccon, 10 – I – 35010 Loreggia (PD)
Tel. +39 049 9322611 
E-mail: [email protected] - www.theskin.systems

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.