House BN | THE PLAN
  1. Home
  2. Architettura
  3. House BN

House BN

Didonè Comacchio Architects

House BN | THE PLAN
Scritto da Caterina Testa -

Nel lembo di pianura Padana che dai monti Lessini, sopra Vicenza, si estende verso nord-est in direzione delle Prealpi venete, la struttura rettangolare dei campi disegna in maniera precisa il paesaggio pianeggiante. Le prime alture che a nord segnano la fine della pianura veneta interrompono la monotonia e diventano punto di riferimento dell’intero territorio. A Cassola, a sud di Bassano del Grappa, l’omonimo monte domina e orienta gli abitati della valle.

Casa BN, disegnata da Didoné Comacchio Architects a Cassola, definisce una linea netta parallela al terreno che esalta la verticalità e l’imponenza del monte Grappa in contrapposizione alla vastità della pianura. La villa stessa, con un calibrato equilibrio tra elementi orizzontali e verticali, è concepita per segnare un nuovo ordine all’interno della città diffusa della pianura veneta.

L’ampia piastra spessa e bianca che costituisce la copertura è sostenuta da una serie di elementi verticali: i setti candidi che dividono lo spazio interno dall’esterno e gli imponenti pilastri rivestiti da una trama lignea. Sopra la linea di copertura, solo il parallelepipedo del volume a doppia altezza del soggiorno interrompe la linearità del tetto.

La linearità e l’essenzialità dei prospetti e della composizione di volumi si riflette nella distribuzione interna con una razionalità altrettanto esemplare e una divisione funzionale in tre blocchi: zona giorno, zona notte e zona servizi, divisi da assi distribuitivi che terminano con aperture orientate sul paesaggio. Il corridoio principale che fornisce accesso all’interno e che distribuisce la zona servizi dalla zona giorno punta in modo preciso e netto in direzione del Monte Grappa; la vista sul monte, noto per le battaglie della Grande Guerra, è stata una richiesta esplicita da parte della committenza che ha voluto incorniciarlo anche con le aperture della zona notte.

Il nucleo dedicato ai servizi, disposto verso ovest, include oltre al garage, anche un magazzino e una taverna. A est del corridoio d’ingresso si distribuiscono gli altri spazi della casa: verso sud, l’ampia zona giorno con cucina, soggiorno e l’area relax intorno al camino; verso nord tre stanze da letto e relativi servizi.

Le finiture e gli arredi interni seguono le linee essenziali e precise dei prospetti e la razionalità funzionale della distribuzione: le armadiature in legno o laccate diventano pareti materiche che separano gli spazi interni. Anche l’illuminazione naturale diventa un elemento di progetto importante: negli ambienti centrali della casa la luce scende dai lucernai zenitali posti in modo tale da sfiorare le pareti e l’arredo minimale; le finestre perimetrali invece sono concepite come cornici che inquadrano ed esaltano il paesaggio rurale veneto.

Luogo: Cassola VI, Italia
Anno di realizzazione: 2019
Architetto: Didonè Comacchio Architects
Titolari: Paolo Didonè, Devvy Comacchio
Collaboratore: Gianmarco Miolo
Impresa di costruzione: Meneghetti costruzioni

Fotografie: © Alberto Sinigaglia, courtesy Didonè Comacchio

Didonè Comacchio Architects
Didonè Comacchio Architects opera nelle diverse scale della pratica architettonica con una disposizione verso la sperimentazione materica e sensoriale, applicando una filosofia progettuale per cui il potenziale del contesto viene considerato l’origine del processo di ricerca. L’incipit dell’elaborazione progettuale è la lettura e la reinterpretazione, in cui il risultato è un manufatto, un concetto che completa la condizione inziale di base, facendo sì che il progetto metta in scena la realtà in cui è inserito. Gli interventi si dichiarano attraverso l’uso di pochi ma chiari gesti architettonici che diventano amplificatore delle scelte di progetto. Lo studio è stato fondato da Paolo Didonè e Devvy Comacchio, entrambi laureati presso lo IUAV di Venezia nel 2007. Tra i progetti realizzati di maggiore rilevanza vi sono l’asilo “Montessori” di San Felice sul Panaro MO, progetto selezionato per il concorso “Call for the architects under 30” e pubblicato su rivista Casabella n°832, la scuola primaria Dante Alighieri di Mirandola MO e la Palestra scolastica temporanea di Massa Finalese, entrambi realizzati nell’ambito dei concorsi post-sisma 2012 in Emilia Romagna. Nel 2019 lo studio risulta vincitore della gara per la progettazione della scuola secondaria di primo grado a Zibido San Giacomo (MI) e del nuovo Palazzetto dello Sport di Nembro (BG).

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054