Hotel Milla Montis, l’architettura vernacolare si scopre contemporanea
  1. Home
  2. Architettura
  3. Hotel Milla Montis, l’architettura vernacolare si scopre contemporanea

Hotel Milla Montis, l’architettura vernacolare si scopre contemporanea

Peter Pichler Architecture

Scritto da Redazione The Plan -

Lo scorso ottobre è stato inaugurato il nuovo Hotel Milla Montis, progettato da Peter Pichler Architecture vincitore del relativo concorso ad inviti che si è svolto nel 2019.

L’Hotel Milla Montis si trova a Maranza, in Alto Adige, immerso in uno splendido paesaggio alpino, tra campi e prati appena sopra la Val Pusteria. Le Dolomiti fanno da sfondo ad una delle mete più ambite da turisti e appassionati di percorsi escursionistici. Il progetto di Peter Pichler Architecture, giovane studio di architettura milanese da sempre impegnato nello sviluppo di un approccio progettuale innovativo e contemporaneo, si inserisce in questa cornice rispettando il contesto e la scala degli edifici circostanti. I quattro volumi di cui è composto l’edificio si ispirano al luogo, all’architettura vernacolare della regione, ma si propongono anche come reinterpretazioni attualizzate di antiche tipologie edilizie. Il tetto a falde ricorda quello dei vecchi fienili, ma l’inclinazione leggermente spostata e la sinuosità delle facciate reinventano il modello classico rendendolo nuovamente attuale e in sintonia con i canoni di bellezza e tecnologia della società contemporanea. Gli spazi interni sono curati nel minimo dettaglio cercando una perfetta armonia tra materiali e colorazioni. Gli ambienti di frequentazione pubblica come il bar, il ristorante e la Spa sono dotati di ampie vetrate che si affacciano sulla vallata antistante aumentando la sensazione di benessere dei propri ospiti.

CREDITS

Architect: Peter Pichler Architecture
Location: Maranza, Rio di Pusteria, Italy
Year: 2020

Photography by © Gustav Willeit, © Daniel Zangerl, © Jörgen Camrath
courtesy of Peter Pichler Architecture

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Italia  #Hotel  #2020  #Peter Pichler Architecture  #Architettura Italiana 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054