La residenza si contraddistingue per l'affascinante gioco di chiaroscuri che caratterizza gli spazi interni ed esterni
Progettata dallo studio Splinter Society Architecture come pied-à-terre in città, Hotel House è un perfetto connubio di comfort e stile. Situata nel sobborgo di South Yarra, a Melbourne, la residenza viene utilizzata dai proprietari, che vivono nella regione, come una casa per soggiorni brevi in città, consentendo loro di mantenere i contatti con amici e parenti.
L'edificio si distingue per il contrasto tra due volumi architettonici: la parte superiore, caratterizzata da un intonaco chiaro e liscio, si erge sopra una base di legno scuro e strutturato. Questa configurazione sovrapposta consente di realizzare ambienti a doppia altezza, assicurando un’illuminazione naturale ottimale. Inoltre, la configurazione dell'edificio favorisce la creazione di un cortile interno a livello del suolo e di un terrazzo, offrendo privacy e benessere agli ospiti.
Riprendendo il dualismo cromatico della facciata, gli spazi interni presentano un gioco di contrasti tra tonalità scure e chiare. La cucina, che rivela una particolare attenzione ai dettagli, è arricchita da un’ampia gamma di funzionalità e materiali raffinati.
Grandi porte scorrevoli collegano questo spazio a un'accogliente sala dedicata alla musica e alla lettura, che si apre all'occorrenza. Un soppalco ospita uno studio che conduce a due lussuose camere da letto, complete di bagno en suite, a rispecchiare il concept di un albergo.
Una selezione diversificata di materiali, tra cui pietre, finiture metalliche, intonaci, pelli, vetro e legno, conferisce calore e comfort agli ambienti. I raggi solari che filtrano dall'alto illuminano gli spazi con pennellate di luce durante il giorno, mentre di sera l'illuminazione artificiale esalta le trame delle superfici e i dettagli creando un effetto di profondità spaziale.
Ideata per offrire comodità e benessere, Hotel House si impegna a soddisfare le esigenze dei committenti, regalando loro l'esperienza di lusso di un boutique hotel.
>>> Scopri anche Villa Polifemo, progettata da Cavejastudio Architetti
Location: Melbourne, Australia
Architect and Interior Designer: Splinter Society Architecture
Main Contractor: Buildtech
Photography by Sharyn Cairns, courtesy of Splinter Society Architecture