Hotel Excelsior Gallia, A Luxury Collection Hotel - Studio Marco Piva
  1. Home
  2. Architettura
  3. Hotel Excelsior Gallia, A Luxury Collection Hotel

Hotel Excelsior Gallia, A Luxury Collection Hotel

Studio Marco Piva

Scritto da Redazione The Plan - 29 settembre 2015

L’Hotel Excelsior Gallia, fortemente legato alla storia della città di Milano, è stato oggetto di un prestigioso progetto di restauro architettonico e interior design curato dallo Studio Marco Piva. Un intervento che concilia l’estetica contemporanea con l’originale stile belle époque dell’albergo, costituito dal palazzo storico e da una nuova ala con una facciata in vetro e acciaio. 

Il fit out completo di 234 camere è stato realizzato in collaborazione con Cassina Contract (divisione parte del Gruppo Poltrona Frau), che ha fornito arredi fissi e finiture per 181 standard room, 51 suite e la prestigiosa Gallia Suite, composta da salotto, soggiorno, tre bagni, un’ampia cabina armadio e due camere da letto. All’interno delle stanze, Cassina Contract ha realizzato tutti gli arredi secondo un programma di design estremamente diversificato per quanto riguarda materiali e finiture, che ha previsto l’integrazione negli arredi stessi di elementi tecnologici quali prese, illuminazione a LED e supporti per impianti video, audio e computer.

Le suite dell’albergo, suddivise in cinque tipologie, offrono ambienti differenziati ispirati a tematiche quali l’arte, il design, le gallerie d’arte, la letteratura, gli ambienti metropolitani di derivazione industriale.

La caratterizzazione delle suite è fortemente legata alla presenza di elementi d’arredo concepiti e prodotti ad hoc, quali per esempio le pareti scorrevoli installate nelle sei Art Suite. Si tratta di pannelli alti 3 metri e larghi 2 posti a separare la zona giorno dalla zona notte, sulla cui superficie sono riprodotti dettagli architettonici della facciata art déco dell’Hotel Gallia stesso. Per la loro realizzazione Cassina Contract ha selezionato un materiale melamminico stampato a laser, con finitura materica simile al tessuto, che offre un’elevata resa estetica associata a durevolezza nel tempo e semplicità di pulizia e manutenzione.

Oltre a tutti gli elementi di arredo e finitura realizzati su disegno, Cassina e Poltrona Frau sono state selezionate per arredare alcuni spazi dell’albergo con pezzi classici dei propri cataloghi che rappresentano al meglio la storia del design moderno e contemporaneo a livello internazionale.

La collaborazione tra Cassina Contract e Marco Piva ha prodotto l’importante risultato di restituire a Milano e ai viaggiatori che qui alloggeranno un esempio di eleganza e stile, capace di esaltare i valori dell’arte, dell’architettura e del design.

 

Cassina - Divisione Contract
Via L. Busnelli, 1 - I - 20821 Meda (MB)
E-mail: contract@cassina.it - www.pfgroupcontract.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054