HOTEL CONCORTEL
  1. Home
  2. Architettura
  3. HOTEL CONCORTEL

HOTEL CONCORTEL

Noor Architected d'Intérieur

HOTEL CONCORTEL
Scritto da Redazione The Plan -

Nel cuore di Parigi, a poca distanza da Place de la Concorde e dal Giardino delle Tuileries, l’Hotel Concortel è ospitato tra le pareti di un palazzo del XIX secolo e si affaccia con i suoi spazi su una corte interna alberata, tranquilla e riservata.

Le aree comuni dell’albergo sono state ristrutturate di recente su progetto di NOOR Architecte d’Intérieur, secondo un concept ispirato alle abitazioni private parigine degli anni ’30 che ha ridisegnato gli spazi attraverso un attento gioco di geometrie, colori, materiali, finiture e arredi, con un riferimento deciso alla tradizione e alla cultura dell’alta moda parigina. Linee verticali e orizzontali creano sulle pareti della hall una composizione d’ispirazione cubista, che accosta pannelli rivestiti in materiali diversi, offrendo alla vista e al tatto una varietà di superfici, texture e colori sulle calde tonalità dell’oro e del bronzo. 

Un risultato lussuoso e raffinato che, andando oltre il semplice aspetto decorativo, segna in modo chiaro e deciso l’identità dell’hotel.

All’esterno, nella veranda affacciata sulla corte interna, l’ambiente si fa più colorato, abbandona in parte il rigore delle linee geometriche e interagisce con la luce naturale. Tra i materiali scelti per dare vita al gioco materico che permea l’intero progetto, si inseriscono i pannelli in bronzo architettonico e leghe di rame di Astec, che donano alla composizione un tocco di luminosità. 

La finitura scelta per armonizzarsi con gli altri materiali è la brunitura a nuvole, che utilizza un protettivo nanotech trasparente che non influisce sull’estetica della superficie. La protezione dagli agenti atmosferici è assicurata, ma non viene alterata la caratteristica propria di questi metalli di interagire in modo lento e quasi impercettibile con il trascorrere del tempo.

L’utilizzo delle superfici in bronzo architettonico e leghe di rame ha confermato le ampie potenzialità dei materiali Astec non solo nella realizzazione di serramenti e di rivestimenti esterni, ma anche in interventi di interior design per rivestimenti, scale, boiserie e altri elementi d’arredo, integrandosi in contesti storici e contemporanei.

 

ASTEC FRANCE

9, Rue Haras - F - 92000 Nanterre

Tel. +33 01 46130539 - Fax +33 01 47691345

E-mail: contact@astec-france.fr - www.astec.it

 

ASTEC 

Via Tarantelli, 17 - I - 31030 Dosson di Casier (TV)

Tel. +39 0422 490183 r.a. - Fax +39 0422 383120

www.astec.it - www.abxbronze.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Sébastien Patron  #Rivestimenti Interni  #Astec  #Parigi  #Francia  #Europa  #2015  #Noor Architected d'Intérieur  #Report  #The Plan 087 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054