Sostenibilità sociale, efficientamento energetico e comfort i valori chiave del progetto
Un edificio all’avanguardia e innovativo, capace di integrarsi nel suo contesto paesaggistico ma anche di rappresentare, attraverso l’architettura, la visione e la prospettiva verso il futuro dell’azienda e della scienza: in concomitanza con la celebrazione dei suoi primi 20 anni di storia, PharmaNutra – azienda nutraceutica e farmaceutica impegnata nello sviluppo di complementi nutrizionali e dispositivi medici innovativi per tutte le età – ha infatti inaugurato il suo nuovo headquarter. Realizzato su un lotto di quasi dodicimila metri quadrati nella zona nord della città di Pisa e firmato dallo studio Caponi e Arrighi architetti associati, il nuovo stabilimento rappresenta un investimento strategico per il futuro della ricerca e, al contempo, un passo in più verso la sostenibilità dell’azienda: oltre a essere un impegno nei confronti dello sviluppo del territorio pisano, è infatti anche un tassello del miglioramento della qualità di vita dei lavoratori, grazie a nuove aree verdi, zone relax e conviviali, palestra e zone di socialità.
Per quanto riguarda il progetto architettonico in senso stretto, tre possono essere indicati come i punti sostanziali intorno ai quali gli architetti hanno lavorato: la sostenibilità sociale, l’efficientamento energetico e il comfort. Le nuove strutture, infatti, sono state realizzate in ottica di accessibilità, flessibilità e fruibilità degli spazi; senza tralasciare la ricerca del massimo comfort termico, acustico e illuminotecnico indoor, di modo da favorire il benessere di collaboratori e ospiti.
Due, poi, i piani su cui si sviluppa l’headquarter. Il piano terra accoglie le sale riunioni, la mensa e la palestra aziendale, mentre il primo piano, con forma di un parallelepipedo, è sostenuto da due travi Warren laterali, che consentono di collegare questa parte dell’edificio con quella destinata alla produzione tramite un ponte lungo circa 22 metri. Travi che, inoltre, sostengono un aggetto di nove metri nella testata est, dove vi sono i locali direzionali. Al primo piano si trovano anche gli uffici open space: questi due settori sono messi in relazione e in connessione da un ballatoio, che affaccia sul doppio volume della hall.
Per questo importante e ambizioso progetto è intervenuto anche Schüco, che ha fornito soluzioni in alluminio, con la consapevolezza di quanto gli infissi siano determinanti nel comfort di uno spazio di lavoro. In particolare, tra i sistemi utilizzati vi sono quelli per facciate verticali, per porte e finestre, ma anche un sistema apribile a sporgere in copertura, per i lucernari in particolare.
Tra i vantaggi di tali sistemi, dunque, la possibilità di mantenere la pulizia formale dell’involucro nel suo complesso, con un effetto “tutto vetro” di forte impatto, ma anche quella di personalizzare l’architettura dell’edificio conferendo un aspetto accattivante alla facciata, preservandone la funzionalità e tenendo sotto controllo i consumi. Oltre a favorire l’illuminazione naturale degli ambienti e un comfort visivo elevato, i sistemi utilizzati hanno anche il vantaggio di mantenere in costante connessione l’interno e l’esterno: con i sistemi alzanti-scorrevoli Schüco ASE 80.HI sono state realizzate delle pareti vetrate di ampie dimensioni (3.500 x 3.500 mm, cioè il massimo sostenibile dal sistema). I profili di anta estremamente snelli amplificano l’apporto di luce naturale, a vantaggio non solo della salute psicofisica di chi vive gli spazi, ma anche di un maggior risparmio energetico, dovuto a un isolamento termico elevato. Il dialogo tra indoor e outdoor è dunque continuo.
Tra le altre peculiarità, poi, la possibilità di accedere agevolmente al terrazzo e l’elevato comfort acustico: il silenzio è così garantito in caso di meeting o altri momenti di necessaria tranquillità.
Location: Pisa, Italy
Completion: 2023
Client: PharmaNutra
Architect: Caponi e Arrighi architetti associati
Suppliers: Schüco Italia
Photography by Pietro Savorelli, courtesy of Schüco Italia