Headquarter di Ksenia Security
  1. Home
  2. Architettura
  3. Headquarter di Ksenia Security

Headquarter di Ksenia Security

Tagli verticali vetrati per gli infissi

Scritto da Redazione The Plan -

A Ripatransone, cittadina posta tra le valli del torrente Menocchia e del fiume Tesino in Provincia di Ascoli Piceno, la Ksenia Security ha scelto di stabilire il suo nuovo headquarter. Attraverso il progetto della nuova sede, la volontà degli architetti Valentina Schiavi e Emanuele Colletta è stata quella di trasferire in architettura la mission dell’azienda, specializzata in domotica e antintrusione: fondere tradizione e innovazione.  

Questo obiettivo è stato perseguito attraverso la decisione di integrare soluzioni moderne ed ecosostenibili con alcuni materiali tipici della tradizione marchigiana. Di fianco agli ampi e lineari magazzini, il progetto vede dunque la realizzazione di tre distinte palazzine per uffici, il cui tetto a spiovente è rivestito con coppi marchigiani. Accanto alle forme tradizionali che ospitano i bureau, è stato posto anche un moderno volume a cannocchiale, che troneggia sopra l’ingresso a doppia altezza, ospitando la sala corsi, la mensa e altri spazi funzionali. Per connettere fra loro i corpi di fabbrica degli uffici e la hall, si è scelto di affidare a Promo S.p.A. la realizzazione di una galleria vetrata, che percorre l’immobile e ne riveste entrambi i livelli.  

Tutte le facciate vedono la costante presenza di ampie vetrate, i cui infissi generano dei tagli verticali che attraversano i vari livelli dell’edificio e che proseguono sino a girare in copertura. Questi elementi, realizzati da Promo S.p.A. con un sistema di facciata Schϋco, disegnano i prospetti in maniera inedita, conferendo loro un aspetto moderno e innovativo. Esternamente si realizza così un perfetto connubio fra la purezza formale dei volumi bianchi, le trasparenze degli infissi e l’acciaio corten, materiale che rappresenta la memoria storica del territorio marchigiano e che riveste il basamento dell’intero immobile, circondandolo e conferendo alla nuova sede un aspetto al contempo innovativo e in continuità con la tradizione.  

L’intero headquarter di Ksenia Security è stato realizzato su di una soletta completamente sollevata rispetto al terreno, in virtù del recepimento delle prescrizioni di vincolo idrogeologico che l’autorità di bacino marchigiana ha imposto sull’area. Grazie a questa soluzione, l’edificio è messo in sicurezza in caso di esondazione. Per realizzare l’opera è stata impiegata una struttura intelaiata in cemento armato fotocatalitico, in grado di purificare l’aria assorbendo lo smog e l’anidride carbonica e trasformandoli in ossigeno. Per integrare ulteriormente al progetto l’aspetto della sostenibilità ambientale, è stato posto sulla copertura dei magazzini un impianto fotovoltaico con una potenza di picco di 45 KW, in grado di garantire il fabbisogno energetico dell’intera azienda.   

PROMO
Via Montecavallo, 9 - I - 62014 Corridonia (MC)
Tel. +39 0733 433542
E-mail: info@promospa.eu - www.promospa.eu

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Sistemi per Involucri  #Promo  #Ascoli Piceno  #Italia  #Europa  #2019  #Report 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054