Harella House
  1. Home
  2. Architettura
  3. Harella House

Harella House

Il comfort della luce

Piercy&Company

Harella House
Scritto da Redazione The Plan -

Nel quartiere londinese di Clerkenwell, Harella House è uno storico edificio produttivo, sede dell’omonima casa di moda che qui svolse la sua attività tra gli anni ’30 e gli anni ’70 del secolo scorso.

Lo studio Piercy&Company ne ha portato a termine la ristrutturazione e l’ampliamento attraverso un progetto che ha recuperato i principali elementi strutturali dell’edificio, eliminando gli interventi incongrui che si erano succeduti nel corso dei decenni. Distribuiti su sei livelli e su una superficie di 3.107 m2, gli spazi di Harella House sono stati ripensati per ospitare uffici, con una particolare attenzione al comfort e al benessere all’interno degli ambienti di lavoro.

 © Jack Hobhouse Photographer, courtesy Secco Sistemi

Colonne in acciaio rivettate, pilastri perimetrali in muratura e travi incassate in cemento sono stati riportati alla luce per dare vita, insieme ai materiali e alle texure delle superfici, a un mood contemporaneo che fa risaltare al tempo stesso la pulizia del disegno originale dell’edificio. Alcuni interventi sulle volumetrie hanno permesso di ricavare al piano terreno uno spazio di accoglienza alto 4,76 m, un livello rialzato illuminato da nuove vetrate a lucernario e all’ultimo livello un soppalco rivolto verso sud con un’ampia vetrata. Le aperture vetrate distribuite a ogni piano assicurano agli interni di Harella House un grande apporto di luce naturale. Il disegno modulare delle finestrature inserite nell’involucro in laterizio e intonaco bianco conferisce ritmo ed eleganza ai prospetti, esaltandone il senso di leggerezza e trasparenza.

 © Jack Hobhouse Photographer, courtesy Secco Sistemi

Per la realizzazione dei serramenti sono stati scelti i sistemi OS2 75 in acciaio zincato verniciato e in ottone di Secco Sistemi, una soluzione dall’alto valore aggiunto sia in termini estetici, sia sotto l’aspetto prestazionale. OS2 75 è infatti una serie che coniuga spessori minimi ad alte prestazioni, consentendo ai progettisti grande libertà di disegno nel rispetto delle esigenze di isolamento degli edifici. I materiali disponibili vanno dall’acciaio zincato all’acciaio inox, dal Cor-Ten® all’ottone, con la possibilità di riprodurre le cromie tipiche del bronzo antico. Tutti i materiali sono proposti in un’ampia gamma di finiture, e sono oltre 40 i profili a disposizione, con la possibilità di molteplici combinazioni. Questo permette di dare forma all’idea progettuale nel rispetto di un disegno caratterizzato da massima trasparenza e purezza delle linee.

Visualizza il pdf dell'articolo

SECCO SISTEMI

Via Terraglio, 195 - I - 31022 Preganziol (TV)
Tel. +39 0422 497700
E-mail: [email protected] - www.seccosistemi.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054