Il complesso residenziale Green Residence, realizzato nella regione costiera del Rogaland, nel sud-ovest della Norvegia, comprende un centinaio di abitazioni unifamiliari affiancate dai servizi indispensabili alla collettività, come scuole e negozi. L’insediamento è distribuito su un pendio collinare, dolcemente digradante verso lo specchio d’acqua sottostante e disposto in modo che le abitazioni godano di ampie vedute verso il paesaggio, nel quale si inseriscono in modo armonico. Il clima di questa regione è caratterizzato da lunghi inverni, con temperature molto fredde e umidità elevata; al fine di garantire comfort abitativo e risparmio energetico, le residenze sono state progettate secondo criteri di ecosostenibilità, che hanno previsto un adeguato isolamento per le pareti.
A questo scopo, per le facciate è stato previsto un sistema a cappotto, realizzato utilizzando il sistema Mapetherm di Mapei.
Sulla superficie dei pannelli, per creare continuità di adesione con il supporto, è stato distribuito in maniera uniforme l’adesivo cementizio Mapetherm AR1 GG. Sulle facciate è stata successivamente eseguita la rasatura armata, utilizzando la rete in fibra di vetro alcali-resistente Mapetherm NET e applicando due strati successivi di rasante Mapetherm AR1 GG per uno spessore complessivo finale di 4-5 mm. Al termine della rasatura cementizia, è stato realizzato il ciclo protettivo di finitura, utilizzando il fondo riempitivo e pigmentato Silancolor Base Coat e, successivamente, il rivestimento idrorepellente e traspirante Silancolor Tonachino, a base di resine siliconiche.
mapei
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731- Fax + 39 02 37673214
E-mail: [email protected] - www.mapei.com