Green House - Michele Bollini
  1. Home
  2. Architettura
  3. Green House

Green House

Michele Bollini

Scritto da Redazione The Plan - 11 dicembre 2015

Un volume semplice, lineare, adagiato su uno spazio verde: Green House, progettata da Michele Bollini in provincia di Como, è una residenza privata concepita per rispondere alle esigenze di una giovane famiglia di quattro persone.

La pianta, sviluppata in lunghezza (24x8 m) su un solo livello, privilegia la vivibilità e il rapporto con lo spazio esterno, visibile e accessibile da ogni stanza. A partire dall’ampia zona soggiorno-pranzo-cucina, un corridoio serve la successione degli ambienti interni della zona notte. Qui gli spazi di servizio si aprono a nord attraverso piccole finestre, mentre le stanze principali a sud si affacciano con ampie vetrate sul loggiato perimetrale che avvolge il volume a sud e a ovest.

Funzionalità, linearità e pulizia nel design caratterizzano gli interni: gli arredi disegnati su misura si fondono con l’architettura, mentre le scelte di materiali e colori regalano uniformità e ordine all’intera composizione.

L’edificio è stato studiato e costruito con particolare attenzione al contenimento dei consumi, ottenendo la certificazione in classe energetica A. Risultato a cui hanno contribuito diverse soluzioni attive e passive, quali l’involucro esterno isolato da un sistema a cappotto in lana di roccia, i pannelli solari e fotovoltaici installati in copertura, l’attento studio della disposizione ed esposizione degli spazi, delle aperture e dei sistemi ombreggianti. In particolare, la loggia esterna costituisce uno spazio-filtro, schermato da un sistema di frangisole scorrevoli e impacchettabili a libro. Questo è stato concepito e progettato ad hoc da Thema, che si è occupata di tutti gli infissi e i sistemi schermanti dell’abitazione. I pannelli brise soleil, realizzati in alluminio con effetto venato legno, consentono di oscurare e ombreggiare gli interni, così come di offrire la completa visuale dell’esterno in base alla stagione e alla posizione del sole nell’arco della giornata. Un “gioco” di aperture e chiusure che, oltre a garantire il giusto comfort visivo, conferisce alla casa un aspetto mutevole, con una configurazione “dinamica” del prospetto. I serramenti scorrevoli in alluminio a taglio termico GreenTH 70 (technology by Schüco), che si affacciano sulla loggia, permettono di aprire completamente le camere e di ampliarne lo spazio verso l’esterno, assicurando facilità di utilizzo ed elevati standard di isolamento termico. Per il loro oscuramento sono state progettate e realizzate tapparelle motorizzate in alluminio di colore grigio, in uniformità con la colorazione esterna della casa. 

Green House, progettata con rigore e attenzione agli aspetti di vivibilità e comfort, alle soluzioni tecnologiche, ai materiali, al design, è un esempio di equilibrio tra funzionalità, tecnica ed estetica, una “macchina per abitare” che sa rispondere alle esigenze dei committenti in una sinergia riuscita tra architettura, vita e natura. 

 

Thema

Via Petrarca, 14/A - I - 20843 Verano Brianza (MB)

Tel. +39 0362 909471 - Fax +39 0362 909925

E-mail: info@th-italia.com - www.th-italia.com