Gomila Mallorca
  1. Home
  2. Architettura
  3. Gomila Mallorca

Gomila Mallorca

Edifici passivi dai colori vivaci

MVRDV + GRAS Reynés Arquitectos

Gomila Mallorca
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Bandalux Italia

Situato nei pressi di Plaza Gomila, El Terreno è uno dei quartieri storici più emblematici di Palma de Mallorca, noto in particolar modo per la vita notturna che lo animava durante gli anni ‘60 e ‘70. In seguito a un periodo di abbandono e decadenza, oggi l’area torna a essere un luogo di aggregazione e socialità grazie all’investimento della famiglia Fluxà, proprietaria dell’azienda di calzature Camper, che ha affidato agli studi MVRDV e GRAS Reynés Arquitectos un ambizioso progetto di recupero. L’intervento, in fase di completamento e in linea con l’eclettismo dell’area, è denominato nel suo insieme Gomila Mallorca e riguarda un totale di sette edifici. Il cuore del progetto, il Gomila Center, è frutto della ristrutturazione di un’opera dell’architetto Pere Nicolau, risalente al 1979. Fanno parte della prima fase dei lavori anche “Las Fabri-Casas”, un complesso di abitazioni a schiera di colore azzurro, le bifamiliari vermiglie de “Las Casitas”, un condominio fatto di blocchi di terra battuta e, infine, l’architettura sostenibile “La Plaza”. A questi, si aggiungeranno due ulteriori fabbricati, uno da annettere al Gomila Center e un altro di colore giallo acceso.

Gomila Mallorca jccfotografia

Caratterizzato da cromie vivaci, ciascun edificio è pensato per apportare il proprio contributo al quartiere, combinando innovazione, creatività, funzionalità e sostenibilità. L’efficienza energetica, infatti, è un aspetto a cui gli architetti hanno dato particolare importanza e viene ottenuta, oltre che con pannelli solari e sistemi di recupero del calore, con l’impiego di misure di controllo climatico passivo. In tal senso, le tende e i frangisole firmati Bandalux, concepiti per adattarsi a diverse esigenze climatiche e progettuali, offrono un importante contributo. Per la loro versatilità sono state selezionate le tende a rullo Premium Plus, che offrono molteplici opzioni di guide, azionamento e montaggio, e le tende Bandalux Verticali, in grado di coprire soffitti alti e superfici irregolari come curve, pendenze e scale. Oltre a queste, le soluzioni Fit Box, installabili direttamente nel telaio di porte vetrate e finestre, e le tende Bandalux Frangisole per gli esterni, dimostrano la capacità di Bandalux di assecondare le richieste dei progettisti, personalizzando i prodotti adattandoli allo stile e al colore di ciascun edificio. L’identità di ogni fabbricato viene declinata non solo attraverso l’uso delle cromie, ma anche ospitando diversificate funzioni e attività, fra cui 60 residenze di dimensioni differenti e numerose attività commerciali, fra cui uffici, negozi, strutture per lo sport e per il tempo libero.

BANDALUX ITALIA
Via del Bosc, 23 – I – 34076 Romans d’Isonzo (GO)
Tel. +39 0481 950738 
www.bandalux.com 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.