Gioielleria Maier
  1. Home
  2. Architettura
  3. Gioielleria Maier

Gioielleria Maier

Legno, pietra Villebois e travertino per una prestigiosa boutique

Gioielleria Maier
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Barth Innenausbau

Posta all’interno di un edificio del XIX secolo a Lione, in Francia, la Gioielleria Maier dal 1998 si occupa della vendita di orologeria di lusso, attirando clienti da tutta la nazione. Per realizzare un intervento che uniformasse le scelte stilistiche di interior ed exterior design della nuova boutique, nel pieno rispetto dell’elaborata facciata storica, i progettisti si sono rivolti a barth, azienda specializzata nella creazione di arredi su misura. 

barth Innenausbau © Anthony Folliau, courtesy barth Innenausbau

Le facciate del negozio, scandite da elementi tridimensionali in pietra Villebois con finitura martellinata e liscia, sono state impreziosite da profili verticali e orizzontali verniciati a polvere color bronzo (sempre a cura di barth) che, assieme ai rivestimenti delle vetrine e agli ornamenti in travertino e bronzo, favoriscono il riverbero della luce, catturando l’attenzione dei passanti e invitandoli a entrare. Una volta all’interno, il cliente viene accolto nella reception, dove spicca il bancone in noce rivestito in travertino, sormontato da uno stucco decorativo nel quale è riprodotto il Grand Hôtel-Dieu di Lione, per sottolineare il legame tra la manifattura orologiera e la città. In adiacenza, un pannello decorativo con un motivo a onde evoca le venature del marmo, instaurando una connessione visiva con un secondo bancone in noce, decorato da intarsi in ottone e da un piano in marmo Emperador, sopra il quale sei luci sospese richiamano i peculiari decori degli orologi in vendita. Superata la reception, attraverso una parete rivestita in listelli di noce si raggiunge una seconda area vendita, più intima: qui una panca in velluto, ricavata in una nicchia realizzata ad hoc, invita a scoprire gli orologi in comodità. Rivelandosi man mano, la gioielleria avvolge il cliente con un’atmosfera accogliente, elegante ed esclusiva, dove nulla è lasciato al caso, dal disegno della pavimentazione in travertino, agli inserti in moquette, ai mobili, alle nicchie e ai controsoffitti in legno: ogni elemento è stato realizzato con cura da barth.

barth Innenausbau
Via Julius Durst, 38 – I – 39042 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 271900 
E-mail: [email protected]www.barth.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054