Florentinum - Prague, Czech Republic - Cigler Marani Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. Florentinum - Prague, Czech Republic

Florentinum - Prague, Czech Republic

Cigler Marani Architects

Scritto da Redazione The Plan - 29 agosto 2014
uno spazio pubblico aperto sia agli utenti degli uffici sia alla popolazione, dotato di panchine per la sosta, giochi d’acqua, un’illuminazione studiata ad hoc e arricchito dalla presenza di vegetazione.
Un passaggio coperto trasversale riprende i tipici passage praghesi, creando una galleria commerciale e un collegamento tra le strade su cui affaccia Florentinum, enfatizzando la sua funzione di elemento di connessione e permeabilità urbana. Ai piani superiori, gli uffici sono stati concepiti per assicurare il massimo comfort attraverso la previsione di aree open space riconfigurabili in base alle necessità lavorative, alternate a uffici chiusi e aree di rappresentanza. La progettazione ha tenuto in massima considerazione alla stessa maniera qualità urbana dell’intervento e qualità architettonica a tutte le scale, ponendo particolare enfasi sull’aspetto ambientale, tanto da far meritare all’edificio la certificazione LEED Platinum. Gli affacci sulla strada e sulla corte interna del complesso, che si eleva fino a nove piani fuori terra, ripropongono in chiave contemporanea la scansione delle facciate dei palazzi storici, con una regolare successione di aperture all’interno di una maglia quadrangolare che è stata ottenuta utilizzando sulla facciata vetrata profili a U in fibreC di Rieder. Lunghi 3.60 m e caratterizzati dallo spessore ridotto di 13 mm, i profili in fibreC sono dotati di un sistema di ancoraggio integrato a scomparsa, con due soli punti di fissaggio per ogni elemento; questo garantisce un montaggio veloce ed economico. Il reticolo chiaro dei profili fibreC in colore avorio, montati sulle facciate dei primi cinque livelli dell’edificio, spicca sulla schermatura scura delle vetrate e contrasta con i profili scelti per gli ultimi due piani, in colore antracite.
L’effetto complessivo della trama realizzata con il rivestimento in fibreC è quello di una struttura monolitica ma al tempo stesso leggera, capace di ridurre l’impatto dimensionale sulle facciate esterne e di movimentare gli affacci interni sulla corte.

RIEDER SMART ELEMENTS
Mühlenweg 22
A - 5751 Maishofen
Tel. +43 (0)6542 690844
Fax +43 (0)6542 690855
E-mail office@rieder.cc
www.rieder.cc
Tag
#Rivestimenti Esterni  #Rieder Smart Elements  #Praga  #Repubblica Ceca  #Europa  #2014  #Cigler Marani Architects  #Report  #The Plan 076 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054