uno spazio pubblico aperto sia agli utenti degli uffici sia alla popolazione, dotato di panchine per la sosta, giochi d’acqua, un’illuminazione studiata ad hoc e arricchito dalla presenza di vegetazione.
Un passaggio coperto trasversale riprende i tipici passage praghesi, creando una galleria commerciale e un collegamento tra le strade su cui affaccia Florentinum, enfatizzando la sua funzione di elemento di connessione e permeabilità urbana. Ai piani superiori, gli uffici sono stati concepiti per assicurare il massimo comfort attraverso la previsione di aree open space riconfigurabili in base alle necessità lavorative, alternate a uffici chiusi e aree di rappresentanza. La progettazione ha tenuto in massima considerazione alla stessa maniera qualità urbana dell’intervento e qualità architettonica a tutte le scale, ponendo particolare enfasi sull’aspetto ambientale, tanto da far meritare all’edificio la certificazione LEED Platinum. Gli affacci sulla strada e sulla corte interna del complesso, che si eleva fino a nove piani fuori terra, ripropongono in chiave contemporanea la scansione delle facciate dei palazzi storici, con una regolare successione di aperture all’interno di una maglia quadrangolare che è stata ottenuta utilizzando sulla facciata vetrata profili a U in fibreC di Rieder. Lunghi 3.60 m e caratterizzati dallo spessore ridotto di 13 mm, i profili in fibreC sono dotati di un sistema di ancoraggio integrato a scomparsa, con due soli punti di fissaggio per ogni elemento; questo garantisce un montaggio veloce ed economico. Il reticolo chiaro dei profili fibreC in colore avorio, montati sulle facciate dei primi cinque livelli dell’edificio, spicca sulla schermatura scura delle vetrate e contrasta con i profili scelti per gli ultimi due piani, in colore antracite.
L’effetto complessivo della trama realizzata con il rivestimento in fibreC è quello di una struttura monolitica ma al tempo stesso leggera, capace di ridurre l’impatto dimensionale sulle facciate esterne e di movimentare gli affacci interni sulla corte.
RIEDER SMART ELEMENTS Mühlenweg 22
A - 5751 Maishofen
Tel. +43 (0)6542 690844
Fax +43 (0)6542 690855
E-mail
[email protected]
www.rieder.cc