Flooranaukio Housing
  1. Home
  2. Architettura
  3. Flooranaukio Housing

Flooranaukio Housing

Heikkinen-Komonen Architects

Flooranaukio Housing
Scritto da Heikkinen-Komonen Architects -

Il complesso Flooranaukio, letteralmente Piazza dei Fiori, è situato nella zona di Helsinki a forte sviluppo residenziale di Arabianranta, dal nome della famosa fabbrica di porcellane Arabia fondata nel 1874, che qui aveva la sua sede. Arabia, per un lungo periodo la fabbrica di ceramiche più grande d’Europa, ha profondamente segnato il carattere del luogo e la storia industriale del paese, diventando il simbolo del successo del design finlandese.
Il progetto di questo complesso residenziale opera dello studio Heikkinen-Komonen si riallaccia a questa tradizione nell’intento di rendere onore alla storia industriale dell’area e omaggiare l’attività di produzione ancora in corso. La via che i progettisti hanno scelto di intraprendere per la realizzazione di questo obiettivo è stata creare un’integrazione di arte e architettura, seguendo al contempo le indicazioni dei pianificatori per la zona di Arabianranta oggetto di un articolato progetto che prevede la realizzazione di opere artistiche integrate agli edifici e di “cortili d’arte”, ognuno contraddistinto da un tema diverso.
Difatti, l’edificio presenta sulle facciate che prospettano la corte interna aperta verso sud degli inserti in porcellana che disegnano un motivo floreale ripreso dalla decorazione di un prodotto Arabia degli anni ’30 che dà il nome al complesso. I frammenti di porcellana, di diverse forme e colori, provengono dagli scarti di lavorazione e sono stati incorporati agli elementi prefabbricati in cemento al momento della produzione. I colori della porcellana riprendono le tonalità delle varie serie di prodotti Arabia attualmente in lavorazione a cui la vetrificazione su entrambi i lati dona una lucentezza che riflette la luce del sole arricchendo il biancore della corte interna di bagliori multicolori. L’approccio olistico utilizzato dagli architetti nel trattare il cemento armato, riuscendo con successo ad integrarlo in modo fluido ed armonico agli elementi decorativi, ha permesso al complesso Flooranaukio di vincere il Finnish Concrete Award 2011. Tra i meriti del progetto, è stato premiato il lavoro di accordo tra gli elementi delle facciate curve e la precisione dimensionale delle diverse parti che vanno a comporre un insieme compatto e coerente, segnato, nella parte in vista degli elementi prefabbricati, da un impasto a base di pietra calcarea bianca.
L’andamento ondulato, sinuoso delle luminose facciate prospicienti la corte aperta che crea una relazione di continuità con il parco pubblico posto a sud, contrasta con i prospetti dell’edificio verso strada che presentano un rivestimento in mattoni rossi e una finestratura regolare ripresa dal razionalismo delle vecchie strutture industriali circostanti.


Location: Helsinki, Finland
Client:
Helsinki Housing Production Department ATT
Completion:
2011
Gross Floor Area:
13 600 m2
Architects:
Heikkinen-Komonen Architects - Mikko Heikkinen
Project architect:
Kaj van der Puij
Main Contractor:
Lujatalo Oy

Consultants
Landscape architect:
Maisema-arkkitehdit Byman & Ruokonen Oy
Structural:
Finnmap Consulting Oy
HVAC and Plumbing:
Insinööritoimisto Livair Oy
Electrical:
Sähköinsinööritoimisto Niemistö Oy
Acoustic:
Helimäki akustikot

Photo by :
© Heikkinen-Komonen Architects

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Helsinki  #Finlandia  #Complesso residenziale  #Europa  #Heikkinen-Komonen Architects 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054