Il complesso del Fermo Forum, progettato dallo Studio Renzi e realizzato con la collaborazione di Promo, si colloca ai margini della zona industriale della città di Fermo, nelle Marche, in prossimità di un’importante via di collegamento fra la costa e l’entroterra.
Sviluppato complessivamente su 13.000 mq, il Fermo Forum si articola in tre corpi principali che ospitano spazi espositivi oltre a sale di ampiezza modulabile destinate a conferenze, meeting, eventi in genere. La sala conferenze principale può accogliere fino a 500 persone ed è strutturata per ospitare anche spettacoli teatrali o concertistici.
Alla base del progetto, la volontà di realizzare una struttura in grado di sfruttare la sua posizione strategica per offrire uno spazio che funga da vetrina della realtà economica e culturale del territorio fermano, dalle specialità gastronomiche, alle manifatture tessili e alle calzature, dall’innovazione tecnologica alla commercializzazione su scala mondiale di artigianato locale e brevetti industriali, dal turismo alla cultura.
L’intera struttura è stata concepita con l’obiettivo di garantire flessibilità e modularità agli spazi, in modo da potersi adattare in modo ottimale alle singole manifestazioni ospitate.
Elemento centrale e cerniera distributiva del progetto è la hall d’ingresso, un volume a doppia altezza completamente vetrato che si caratterizza per la facciata inclinata e per la copertura in contropendenza, sospesa strutturalmente ai corpi prefabbricati degli edifici adiacenti in calcestruzzo armato. Realizzata con una struttura reticolare in acciaio che si stacca da un piano a trama romboidale in acciaio microforato, la copertura è punteggiata da lucernari che consentono l’illuminazione naturale della hall. Il volume della hall interrompe la continuità della facciata vetrata, suddivisa in senso orizzontale da un’alta fascia marcapiano e realizzata con vetro extrachiaro selettivo, che garantisce una bassa percentuale di radiazione solare in entrata.
Le sigillature delle vetrate in silicone strutturale hanno permesso di evitare il ricorso a pressori esterni in alluminio, a vantaggio della continuità estetica delle superfici.
Struttura portante, traversi e montanti di facciata e porzioni cieche sono trattati con un colore unico, ripreso anche dalla struttura frangisole che aggetta dalla copertura. L’immagine di trasparenza dell’intero complesso è esaltata nelle ore serali, quando l’illuminazione interna filtra dalle facciate vetrate sottolineando la leggerezza ed eleganza dell’intera struttura.
PROMOVia Montecavallo, 9
I - 62014 Corridonia (MC)
Tel. +39 0733 433542 r.a
Fax +39 0733 433433
E-mail:
[email protected]www.promospa.eu