Feldballe School Rønde Danimarca, costruire per le nuove generazioni e per il Pianeta
  1. Home
  2. Architettura
  3. Feldballe School, costruire per le nuove generazioni e per il Pianeta

Feldballe School, costruire per le nuove generazioni e per il Pianeta

Realizzata in legno e paglia, l’espansione della scuola vuole essere un modello anche per edifici più grandi, diventando una risposta concreta alla crisi climatica

Henning Larsen

Feldballe School Rønde Danimarca, costruire per le nuove generazioni e per il Pianeta
Scritto da Redazione The Plan -

Lo stile è quello tradizionale dell'architettura nordica, le materie prime, all'opposto, si discostano da quelle dei canoni più usuali: l’espansione della Feldballe School, a Rønde, in Danimarca, è costruita quasi interamente con materiali naturali, legno e paglia. Henning Larsen non è sceso a compromessi per questo progetto, escludendo i mattoni, l’acciaio, il cemento; al loro posto materiali sostenibili, privi si sostanze chimiche e in grado di sottrarre all’atmosfera una quantità di anidride carbonica più elevata di quella emessa dall’edificio per il suo funzionamento. A portare il progettista fin qui, un pensiero ecososteibile rivolto alle nuove generazioni, a coloro che subiranno le più gravi conseguenze del cambiamento climatico e che saranno chiamati a risolvere la crisi conseguente: l’edificio è un modello in grado di ispirare un nuovo modo di costruire, che rifiuta i canoni e i materiali tradizionali. L’espansione della Feldballe School è un esperimento felice, un esempio a dimostrazione di come la qualità e la funzione dell’architettura non venga compromessa dall’utilizzo di meno risorse.

La costruzione, di 250 m2, è molto semplice nella concezione architettonica: richiamando gli edifici della tradizione locale, si compone di un volume su un unico livello, con una copertura a doppia falda inclinata, un porticato sul retro e un corridoio vetrato che funge da collegamento con la preesistente scuola. L’intera struttura è inoltre facilmente smontabile e riutilizzabile, offrendo flessibilità, facilità di manutenzione e la possibilità di essere reinstallata o riciclata per altri edifici.

Per la progettazione, il team di architetti si era posto cinque principi da rispettare: l’utilizzo di materiali sostenibili e di origine naturale, l’uso di materiali locali già disponibili, l’impiego di sostanze prive di elementi chimici tossici, la riduzione dei consumi di energia per il funzionamento dell’edificio e la possibilità di smontare la struttura, consentendo il riutilizzo dei suoi componenti in futuro. L’espansione della scuola ha raggiunto tutti gli obiettivi posti dal programma, perseguendo criteri di sostenibilità ambiziosi.

>>> Scopri anche Gresham's School, una scuola come strumento didattico

 

Materiali naturali e riciclabili

Feldballe School, Henning Larsen ©Rasmus Hjortshøj - COAST courtesy of Henning Larsen

La struttura, realizzata con il supporto dell’organizzazione filantropica danese Realdania e implementata con la collaborazione dell’azienda specializzata in sistemi di costruzione in paglia, si compone di pannelli di questo materiale in forma precompressa, di una copertura interamente in legno e di un sistema di ventilazione in zostera, una specie erbacea marina tipica dell’emisfero settentrionale del Pianeta.

I pannelli in paglia precompressa fungono sia da struttura portante sia da tamponamento dell’edificio, costituendo un sistema adattabile a una vasta gamma di costruzioni; la copertura in legno locale certificato si compone di pannelli di compensato non trattato, materiale utilizzato anche per le pareti interne e per parte dei mobili da incasso. La permeabilità della paglia consente la fuoriuscita dell’umidità: le pareti in intonaco di argilla contribuiscono alla traspirabilità delle superfici e alla ventilazione meccanica (ridotta al minimo date le scarse esigenze) e integrano sistemi di filtro in zostera. I pannelli solari in copertura completano il quadro di sistemi volti a rendere l’edificio altamente sostenibile. Inoltre, i materiali utilizzati conferiscono all’ambiente una qualità estetica di grande pregio, con una facciata che si inserisce perfettamente nel contesto locale e con interni caldi e accoglienti.

>>> Leggi di più anche a proposito del contributo delle donne nell'edilizia scolastica.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Location: Rønde, Denmark
Architects: Henning Larsen
Completion: 2022
Client: Feldballe School
Build up area: 250 m2

Photography by Rasmus Hjortshøj - COAST courtesy of Henning Larsen

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.