1. Home
  2. Architettura
  3. Faro di Brucoli

Faro di Brucoli

Serramenti per interpretare il tempo

Itinera Studio Associato

Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Secco Sistemi

Dal 1911 il Faro sul mare rappresenta l’ingresso meridionale dell’antico borgo marinaro di Brucoli in provincia di Siracusa. Recentemente Azzura Capital, titolare della concessione per l’utilizzo cinquantennale della struttura, è stata promotrice e sostenitrice di un elaborato intervento di restauro che ha trasformato il Faro di Brucoli in “lighthouse accomodation”.

L’operazione di recupero edilizio è stata affidata ad Itinera Studio Associato, che dopo una prima fase di accurata analisi filologica ha dedicato molta attenzione al consolidamento della struttura muraria mediante l’utilizzo di rete in fibra di vetro e di intonaco strutturale a base di calce. Gli interni sono stati rielaborati in chiave turistica, al piano terra è stata realizzata la zona cottura-pranzo e zona living, mentre al primo piano sono state ricavate tre camere da letto. La copertura piana ha permesso di trasformare quello che prima era un semplice camminamento in una grande terrazza panoramica in cui la lanterna, ancora funzionante, illumina la permanenza serale degli ospiti.

La conversione dello storico edificio in un complesso turistico ha richiesto il rispetto del paesaggio e dell’ambiente circostante recuperando l’essenza della struttura.

Gli infissi sono realizzati con i profili della serie OS2 di Secco Sistemi, in ottone naturale, materiale tra i più resistenti all’ambiente salino.

Gli spessori minimi degli oltre 40 profili a taglio termico della serie OS2 consentono di sfruttare al massimo la superficie illuminante delle aperture. I materiali a disposizione sono molteplici: dall’acciaio zincato all’acciaio inox, dal corten all’ottone. Questa ampia gamma di combinazioni consente la massima personalizzazione nella scelta del serramento più adatto alle proprie esigenze. Il sistema OS2 è frutto della fusione tra innovazione tecnologica e precisione artigianale dei dettagli; la sua versatilità, la leggerezza del telaio e l’elevata trasparenza del vetro gli hanno consentito di essere premiato nel 2018 con il Compasso D’Oro, il più antico premio di disegno industriale al mondo.

 

Secco Sistemi

Via Terraglio, 195 - I - 31022 Preganziol (TV)

Tel. +39 0422 497700

E-mail: [email protected] - www.seccosistemi.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.