Headquarter Fantini di Studio Lissoni | THE PLAN
  1. Home
  2. Architettura
  3. Headquarter Fantini

Headquarter Fantini

Lissoni Associati

Headquarter Fantini di Studio Lissoni | THE PLAN
Scritto da Caterina Testa -

Pella, un piccolo borgo sulle rive occidentali del Lago d’Orta, si sviluppa tra il tracciato che corre parallelo all’acqua e le strade perpendicolari che uniscono i monti alla costa, talvolta ricalcando il percorso dei torrenti immissari. È alla fine di una di queste strade che si trova la sede produttiva storica delle rubinetterie Fantini, ampio tassello all’interno del piccolo borgo e affaccio privilegiato ed esclusivo sulle rive del lago.  
In un contesto così unico ed esclusivo, la riorganizzazione dello stabilimento e il suo ampliamento hanno reso necessario un progetto attento e raffinato, capace di mantenere l’equilibrio tra la straordinaria natura del luogo e le esigenze produttive dell’azienda. Il progetto firmato dall’architetto Piero Lissoni /Lissoni Architettura trasforma l’affaccio sull’acqua nel principio ordinatore delle scelte distributive, cromatiche e materiche del nuovo insediamento, raggiungendo una felice integrazione tra edifici industriali, paesaggio naturale lacustre e struttura insediativa del borgo.
La strada che, parallela al torrente, si dirige verso il lago, diventa l’asse ordinatore dell’insediamento produttivo, un percorso pedonale coperto da una pergola che divide i due blocchi di fabbrica e che accompagna gli ospiti alla reception vicino all’acqua, prolungandosi idealmente sul pontile per l’attracco delle barche di ospiti e clienti. Lungo questo tracciato si susseguono le principali attività della sede, dagli spazi destinati al processo produttivo a quelli per la logistica, dal centro di ricerca agli uffici e allo showroom. La riva del lago, diversamente dalla precedente distribuzione, diventa elemento catalizzatore per le attività direzionali ed espositive, offrendo a utenti e ospiti un panorama esclusivo sull’acqua. Sul fronte lago sono infatti collocate alcune funzioni strategiche – gli uffici e lo showroom - che dialogano sinergicamente con il luogo attraverso grandi superfici vetrate per continuità visiva e fisica tra interno ed esterno.
Obiettivo delle scelte architettoniche e di materiali è stato quello di integrare gli edifici industriali esistenti nell’ambiente circostante e di uniformare i volumi costruiti in differenti epoche. Pannelli di U – glass in colore grigio scuro, ispirati alla mutevolezza cromatica dell’acqua, ricoprono i blocchi principali della fabbrica conferendo continuità ed essenzialità visiva. La vocazione produttiva dell’area è dichiarata, oltre che dalle coperture a shed, dalla brutalità del cemento armato delle lastre dei camminamenti e dal colore grigio scuro delle pareti esterne.
A contrastare i colori scuri dell’involucro esterno, all’interno di uffici e showroom domina la luminosità del bianco, della resina chiara e la trasparenza delle grandi superfici vetrate da cui godere della meraviglia della natura e del paesaggio sapientemente trasformato dall’uomo.

 

Luogo: Pella
Committente: Fantini
Anno di Realizzazione: 2018
Superficie Costruita: 1.200 m2
Costo: 4.000.000 Euro
Architetti: Lissoni Architettura
Project Architect: Piero Lissoni
Design Team: Samuel Lorenzi, Ricardo Hernandez

Consulenti
Strutture, MEP:
Studio Arteco
Paesaggio: Paghera Green Service
Modello: Isa Diaz
Render 3D: Alberto Massi Mauri, Alessandro Massi Mauri, Matteo Sponza

Fornitori
Luci:
Flos
Porte Interne: Lualdi
Maniglie: Olivari
Arredi: IOC, DePadova, Living Divani, Tecno, Porro, Gallotti e Radice
Pavimenti e Rivestimenti in Resina: Kerakoll
Sanitari: Ceramica Flaminia
Domotica: Ekinex

Fotografie: © Simone Bossi, courtesy Lissoni Architettura

 

LISSONI ARCHITETTURA
Lo studio Lissoni Architettura è stato fondato nel 2013, per seguire i numerosi clienti internazionali nel mondo dell’architettura; due anni dopo è stato fondato lo studio Lissoni Inc, a New York, per espandere la presenza e sviluppare progetti di interior design per i mercati Usa, Canada, Centro America e Sud America. Lissoni Inc. lavora in stretta collaborazione con architetti autorizzati su tutti i progetti degli Stati Uniti.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Simone Bossi  #Pella  #Italia  #Europa  #Lissoni Associati  #Architettura Italiana 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054