FAB ARCHITECTURAL BuREAU SHowroom
  1. Home
  2. Architettura
  3. FAB ARCHITECTURAL BuREAU SHowroom

FAB ARCHITECTURAL BuREAU SHowroom

Tre soluzioni un unico spazio espositivo

Iosa Ghini Associati

FAB ARCHITECTURAL BuREAU SHowroom
Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto che ha guidato il rifacimento dello showroom FAB Fiandre Architectural Bureau sito a Castellarano è stato elaborato dallo studio Iosa Ghini Associati. Uno spazio inedito, in cui le rinnovate logiche espositive rispondono al duplice intento di accogliere il visitatore e comunicargli l’evoluzione del brand Fiandre Architectural Surfaces e dei relativi prodotti. Per creare un ambiente a supporto e ispirazione di progettisti e clienti, lo studio di architettura ha deciso di diversificare gli spazi, realizzando tre esposizioni differenti: due interne e una esterna allo showroom.

L’area interna dello spazio espositivo è stata suddivisa in due sezioni distinte: una adibita a hall di accoglienza, l’altra ispirata agli ambienti di un boutique hotel. Protagonista della prima, dedicata alle lastre di grande formato Maximum, un’area lounge al cui centro trova spazio un’isola adibita a cucina-bar e rivestita da lastre Maximum 6 mm e
12 mm Sapienstone. Intorno, lungo il perimetro della sala, sono esposte superfici ceramiche di grandi dimensioni ed elementi monolitici che celano ante, sportelli e aperture, a testimonianza della versatilità che consente l’utilizzo di tali prodotti anche in ambito arredo.
La trasversalità delle lastre Fiandre è una caratteristica essenziale che da anni consente all’azienda di lavorare nel settore Horeca e residenziale; ambiti per i quali è fondamentale la massima customizzazione dei progetti.

Nella seconda area coperta dello showroom vengono per tale ragione svelate al visitatore differenti possibilità applicative, che vedono protagonisti i prodotti in formato tradizionale. All’interno del percorso espositivo troviamo riprodotte alcune delle più rappresentative aree del settore hotellerie e residenziale di lusso: a partire da una suite, uno studio e un bagno, per arrivare fino all’area wellness e spa. In questo spazio è così offerta la possibilità tangibile di testare abbinamenti e toccare con mano le superfici, apprezzandone le finiture.

Ad abbracciare esternamente lo showroom, quello che in precedenza era un parcheggio oggi è uno spazio espositivo di 5.200 m2, dedicato all’accoglienza e all’esposizione delle soluzioni outdoor. Un’isola centrale rotonda, realizzata con sistema di pavimentazione sopraelevata Granitech, ospita numerosi elementi di arredo urbano, assieme al sistema di facciate ventilate esterne trattate con la tecnologia antibatterica, antinquinante e autopulente Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™.

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Ceramica  #Fiandre Architectural Surfaces  #Castellarano  #Italia  #Europa  #2019  #Iosa Ghini Associati  #Report  #The Plan 119 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054