Un nuovo spazio pubblico urbano per Milano, in posizione strategica sull’asse che collega piazza Duomo con il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, e al contempo una porta d’accesso al centro della città e all’Esposizione Universale del 2015: questo è Expo Gate, Infopoint di Expo Milano 2015, progettato da Scandurrastudio.
Due padiglioni vetrati a forma di tronco di piramide (base 41x15 m, altezza 19 m), con struttura reticolare in acciaio, racchiudono uno spazio centrale aperto, ridisegnando Largo Cairoli e creando una nuova piazza pedonale.
Leggerezza, trasparenza e modularità sono i principi ispiratori del progetto, la cui realizzazione è stata affidata a Stahlbau Pichler.
L’involucro dei due padiglioni è costituito da una struttura portante a vista in tubi di acciaio a sezione circolare verniciati RAL 9010; arretrata rispetto al filo di questa struttura è “appesa” la facciata vetrata. Questa, realizzata utilizzando profili portanti in acciaio inox lucido, al piano terra è completamente trasparente e garantisce continuità visiva tra la piazza e gli ambienti interni (oscurabili con tende scorrevoli). I tre livelli superiori sono invece opachi, con vetrate serigrafate con motivi a pallini. Le strutture reticolari esterne possono essere utilizzate come supporto per strumenti comunicativi di vario genere, assumendo quindi nel tempo diverse configurazioni a seconda delle necessità.
Il completamento dell’intera struttura ha dovuto sottostare a tempistiche molto strette, legate tra l’altro alla collocazione nel centro cittadino, in una zona ad alto traffico in corrispondenza di una fermata della metropolitana.
A tal fine si è reso necessario prestare grande attenzione alla progettazione costruttiva, con l’obiettivo di semplificare e velocizzare i processi di ingegnerizzazione, produzione e assemblaggio in fase di cantiere.
La collaborazione tra chi in Stahlbau Pichler ha seguito la parte di statica e i modellatori grafici, con il contributo di Redesco Progetti per la progettazione strutturale, ha consentito di ottimizzare il passaggio dalla fase di studio alla progettazione costruttiva dei singoli elementi, venendo incontro alle esigenze di un cantiere che ha visto la sua ultimazione in soli 90 giorni.
Stahlbau Pichler
Via Edison, 15
I - 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 065000
Fax +39 0471 065001
E-mail: [email protected]
www.stahlbaupichler.com