La ristrutturazione e l’ampliamento dello storico Excelsior Hotel Gallia di Milano ha restituito alla città un edificio simbolo dell’ospitalità milanese.
Il progetto dello Studio Marco Piva ha previsto in primo luogo la ristrutturazione e il recupero funzionale dell’edificio storico in stile art déco, che è stato successivamente ampliato con un nuovo volume in vetro e acciaio destinato a ospitare un centro meeting, una grande spa e un bar con terrazza panoramica.
Nel rifacimento delle 235 camere dell’edificio storico, di cui 53 suite, il sofisticato interior design dell’hotel si coniuga con l’utilizzo di prodotti e materiali all’avanguardia.
Tra questi i prodotti Mapei, scelti per la posa dei rivestimenti lapidei in oltre 200 bagni, nei corridoi e nella zona sbarchi degli ascensori. Il rivestimento a parete e pavimento dei bagni è stato realizzato con formati disegnati ad hoc dal progettista, utilizzando lastre di marmo Botticino in finitura lucida dello spessore di 2 cm.
Per la posa è stato scelto l’adesivo cementizio ad alte prestazioni a scivolamento verticale nullo Keraflex Maxi S1; le fughe delle lastre sono state successivamente stuccate con la malta ad alte prestazioni Ultracolor Plus, antiefflorescenze, a presa e asciugamento rapido, idrorepellente e resistente alla muffa; per la sigillatura dei giunti è stato infine utilizzato il sigillante siliconico Mapesil LM. Con i medesimi prodotti sono stati posati anche i piatti doccia in marmo massello (spessore 3 cm)
e le lastre in Marmo Botticino incollate su vasche e panche. Stesso materiale e stesso sistema di posa sono stati utilizzati anche nei corridoi e nella zona sbarchi degli ascensori, su una superficie complessiva di circa 500 mq.
mapei
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731- Fax + 39 02 37673214
E-mail: [email protected] - www.mapei.com