Ripensare un’antica fabbrica in una bio-architettura
Tra tradizione, rispetto dell’identità della preesistenza, soluzioni tecnologiche e domotiche per standard nZEB, un antico opificio del secondo dopoguerra, adibito all’epoca alla lavorazione di prodotti derivati dall’estrazione dell’olio di oliva con residenze collegate, è ora diventato un edificio residenziale “intelligente”, smart e con un basso impatto ambientale. La sua sagoma originaria è ancora ben percepibile, tuttavia il progetto firmato dallo studio romano DRA&U ha portato queste abitazioni di Castel Gandolfo ad assumere un’identità contemporanea e ricercata, con un gioco di materiali e di vetrate capace di cogliere l’occhio dell’osservatore fin dall’esterno.
Composto da quattro corpi di fabbrica connessi tra loro a forma di parallelepipedo dalle diverse dimensioni e altezze (da uno a tre piani fuori terra), l’edificio conta altrettanti appartamenti, variamente dotati di giardini privati e terrazzi. A questi, poi, si aggiunge un’area condominiale con giochi per bambini e orti comuni.
Il carattere del complesso, dunque, è già percepibile dalle linee esterne, dalla facciata movimentata a nord-ovest che crea una corte centrale e dall’alternanza dei materiali utilizzati, come anche dalle diverse finiture finali, dall’intonaco tradizionale bianco fino al rivestimento in doghe di larice siberiano.
Per quanto riguarda le soluzioni costruttive si è fatto ricorso a diversi prodotti di T2D, l’azienda specializzata in strutture opache in laterizio, in particolar modo in strutture portanti per zone ad alto rischio sismico e in involucri ad alte prestazioni termiche. Per questo progetto, nominato tra l’altro finalista del premio Poroton® 2022, si è fatto ricorso alla linea Acustica® (blocchi a elevata massa per la realizzazione di divisori interni tra unità abitative distinte), alle tramezze ad incastro Poroton®, alleggerite con farina di legno ad altissime prestazioni acustiche, ai blocchi termici porizzati per tamponatura in doppia parete e monostrato Poroton® P600 e, infine, al tamponamento TRIS®. Quest’ultimo è un sistema costruttivo a taglio termico completo composto da blocchi dotati di pannelli isolanti in Neopor® per eccellenti prestazioni termiche.
Tali soluzioni costruttive, come anche il posizionamento delle finestre, i serramenti a bassa trasmittanza, la ventilazione meccanica controllata, i pannelli solari e fotovoltaici, sono determinanti per il rispetto dei parametri della classe energetica nZEB. Un ulteriore contributo è dato infine anche dai numerosi sistemi a gestione domotica, a partire dalla climatizzazione e dall’illuminazione, fino alla distribuzione dell’energia elettrica e gestione dei carichi. Una bio-architettura, dunque, che vanta una propria indipendenza energetica.
T2D
Via A. Canobbio, 34 – I – 37132 Verona
Tel. +39 075 8959854
Email: [email protected] – www.t2d.it