Rafael de La-Hoz: Espacio Miguel Delibes
  1. Home
  2. Architettura
  3. Espacio Miguel Delibes

Espacio Miguel Delibes

Rafael de La-Hoz Arquitectos

Rafael de La-Hoz: Espacio Miguel Delibes
Scritto da Rafael de La-Hoz Arquitectos -

Questo nuovo complesso, situato ad Alcobendas, ospita l’Universidad Popular, la sede centrale del PhotoEspaña International Centre, una mediateca e un ufficio di consulenza per i cittadini messo a disposizione dal Consiglio Comunale. Intitolato al famoso scrittore castigliano Miguel Delibes, si sviluppa su un’area di 6.000 mq lungo il viale Pablo Iglesias, in una delle aree urbane di più recente edificazione. L’architettura in questione è figlia della precisa volontà del developer, desideroso di dare vita a un centro dalla forma originale, di grande apertura e dinamismo. Rafael de La-Hoz ha così proposto un edificio formato da tre blocchi distinti, che vivono in una completa interrelazione pur differendo in maniera evidente l’uno dall’altro: un cubo vetrato, un volume massiccio e di altezza rilevante, infine una corona perimetrale, rialzata dal terreno e concepita come ulteriore spazio di confluenza e di interscambio.
Le aperture generate dalla corona vanno a disegnare un ampio cortile dove si inseriscono gli altri due volumi, i quali a loro volta creano zone all’aperto attraversate dalla luce e dall’aria: nello specifico due patii che si differenziano per ampiezza, proporzioni e orientamento. Il primo, più grande, è perfetto scaldarsi al sole durante l’inverno, mentre il secondo, più esiguo, offre ombra e refrigerio nei caldi mesi estivi. Il blocco centrale vetrato rappresenta il fulcro del progetto. Ospiterà una sala multifunzionale al piano terra, mentre un atrio generale, una zona relax e un’area per esibizioni al primo livello. La sua posizione, intermedia tra i due cortili e tangenziale rispetto al volume perimetrale, ne fa un corpo isolato che dall’esterno, grazie alla sua materialità cristallina, sembra un’enorme lanterna.
La corona perimetrale include inoltre sale convegni e laboratori dell’Università.Il volume massiccio e di altezza rilevante ospita invece l’ufficio di consulenza per i cittadini, il PhotoEspaña International Centre, l’aula docenti e la direzione dell’Università.
Ciascuno di questi corpi ha un preciso uso e un accesso indipendente dalla strada. Possono quindi essere vissuti in diversi modi e momenti della giornata, garantendo una totale flessibilità d’uso del complesso.

 

Location: Avenida de Pablo Iglesias, Alcobendas, Madrid, Spain
Client: Empresa Municipal de la Vivienda de Alcobendas (EMVIALSA)
Completion: 2015
Architects: Rafael de La-Hoz
Design Team: Carolina Fernández, Francisco Arévalo, Hugo Berenguer, Belén Rivera, Ángel Rolán, Marta Tobías, Silvia Villamor, Saúl Castellanos, Luis Muñoz, Carlos Ripoll, Daniel Roris, Fernando Mont, Víctor Coronel Benítez
Project Management: DPS Project Management - Javier Poole Derqui
Main Contractor: Acciona-Obenasa, Peyber-Foshidro

Consultants
Structural Engineering: NB-35
Service Engineering, Telecomunication: Pérez-Barja
Cost Management: Yolanda Pérez Basanta, Cristina Nicolás

Photography: © Alfonso Quiroga

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.