Un progetto di rigenerazione urbana per un centro sportivo e culturale che si distingue per i suoi volumi in calcestruzzo
Il nuovo complesso sportivo e culturale Espace Jean-Lucien Vazeille, a firma di Jean-Pierre Lott, si trova a Vélizy-Villacoublay, in Francia e si snoda lungo la Rue du Général Exelmans attirando l’attenzione dei visitatori grazie all’originalità delle sue forme e dei volumi.
La struttura coinvolge la comunità offrendo una vasta gamma di spazi ricreativi: sale multisport, scuole di danza, sale con tavoli da ping pong e luoghi culturali e associativi. La facciata sud presenta aperture poco distanziate per rispettare la funzionalità all'interno dei piani superiori; la luce naturale diffusa entra nelle sale attraverso pozzi luce e lucernari nel soffitti. Inoltre, il complesso “abbraccia” l’ambiente urbano con un piano terra prevalentemente in vetro che accoglie gli ospiti.
Le curve proseguono dall'esterno verso l'interno, passando per l’atrio centrale per poi snodarsi lungo una rampa dalla geometria ellittica che collega tutti gli spazi del complesso. La sensazione di movimento viene enfatizzata sia all'esterno che all'interno attraverso il volume, la luce e le viste prospettiche. La scelta materica del calcestruzzo rappresenta una risposta contestuale all'ambiente circostante e conferisce un senso di dinamicità all’intero intervento.
Location: Vélizy-Villacoublay, France
Calendar: Competition 2016, Construction 2018-2019 (24 months), Delivery 2021
Architects: Jean-Pierre Lott Architecte
Project management: INCET (all trades) and ACOUSTB (acoustics)
Companies: CBC, Bonaud, Idverde, Schindler
Photography by Takuji Shimmura, courtesy of Jean-Pierre Lott Architecte