Equmenia Church, una moderna chiesa in legno
  1. Home
  2. Architettura
  3. Equmenia Church, una moderna chiesa in legno

Equmenia Church, una moderna chiesa in legno

Kaminsky architecture

Equmenia Church, una moderna chiesa in legno
Scritto da Redazione The Plan -

La nuova struttura religiosa al servizio della comunità di Floda aggiunge un nuovo spazio cittadino a ridosso della piazza del paese. È una chiesa moderna quella progettata dallo studio Kaminsky Arkitektur che fa della luminosità e dell’accoglienza i capisaldi della propria unità compositiva. Inoltre, grazie ai suoi 300 posti, l’edificio offre la possibilità di trasformarsi all’occorrenza in aula conferenze.

I progettisti hanno pianificato anche la creazione di Garveriet, un edificio a uso misto comprensivo di ristorante e, assieme a MARELD Landskapsarkitekter, l’area intorno alla chiesa con aiuole e campi da gioco.

 "Il legno è stato un materiale importante per tutto il progetto, esternamente le diverse dimensioni della facciata aiutano a mantenere le dimensioni dell'edificio, mentre l'interno contribuisce a una buona acustica e a un'atmosfera calda", afferma Joakim Kaminsky, architetto di Kaminsky Arkitektur.

L'uso del legno fornisce un clima interno sano e confortevole ed è una scelta sostenibile in quanto è un materiale da costruzione a bassa impronta di carbonio. Il compensato è stato scelto come materiale principale per gli interni creando un ambiente elegante e semplice. La scelta del compensato ha anche contribuito all’aggregazione sociale in quanto il materiale ha consentito agli stessi parrocchiani di costruire e realizzare autonomamente molte parti degli interni.

Molti mobili sono realizzati con materiali riciclati, seguendo le logiche dell’economia circolare. Il designer Andreas Sture ha progettato la maggior parte di essi nella sala della chiesa, come fonti battesimali, sedie, infissi e elementi per l’illuminazione.

Location: Floda,Sweden
Architect: Kaminsky architecture
Landscape Architect: MARELD Landskapsarkitekter
Designer: Andreas Sture
Photography by © Jan Tove, James Silverman
courtesy of Kaminsky architecture

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Jan Tove  #James Silverman  #Svezia  #Legno  #Edificio religioso  #Kaminsky architecture 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054