L’ensemble urbano Guanghualu SOHO 2, progettato dallo studio gmp von Gerkan, Marg und Partners per il real estate developer SOHO China Group, si trova nel quartiere finanziario centrale di Pechino, uno dei distretti più illustri della città. Situato lungo la via Guanghualu, il sito ospita cinque corpi edilizi ricurvi e prevede uffici e spazi in locazione a breve termine che occupano rispettivamente un’area di 84 e 19 mila metri quadrati.
Al contrario della tipica struttura stradale a larga scala di Pechino, Guanghualu gode di una relativa compattezza e viene circoscritta da blocchi urbani che danno vita a un tessuto vivace. Il progetto non solo riflette questo carattere, ma lo enfatizza attraverso numerose interazioni e connessioni con il contesto. Per raggiungere questo risultato, è stata creata in primis una rete di passaggi e cavalcavia ad ampiezza variabile tra i vari edifici. Questo sistema si snoda e attraversa il complesso connettendo tra loro i sistemi stradali circostanti, dando uguale valore al fronte e al retro degli edifici e creando scorci panoramici tra le case e il paesaggio urbano.
Le linee dinamiche e ondulate dei cinque volumi vengono inoltre riprese nella caratteristica copertura inclinata (elemento che li accomuna, scelto anche in virtù delle normative edilizie locali sui limiti di costruzione). In questo modo, ai quattro tradizionali prospetti se ne aggiunge un quinto, creato attraverso le terrazze sospese e i cortili che garantiscono l’apporto di luce naturale agli ambienti. Le aree all’aperto diventano dunque spazi ideali dove sostare all’interno di giardini pensili e osservare dall’alto la città, grazie ai ponti che connettono tra loro i livelli superiori degli edifici.
La rete sinuosa di percorsi va a modellare gli ambienti del complesso, spazi progettati come paesaggi architettonici dove regna la fluidità. I tre livelli inferiori sono raggruppati attorno a due ampi atri, illuminati dalla luce naturale, regolata dai brise soleil verticali disposti lungo le facciate vetrate. Questi ultimi, oltre a schermare gli interni, conferiscono un tocco di eleganza e delicatezza al prospetto, simile a una tenda in leggero e costante movimento, e un senso di leggerezza generale all’ensemble architettonico.
Location: Beijing, China
Client: SOHO China
Completion: 2015
Area: 103,000 m²
Architec: gmp · von Gerkan, Marg and Partners Architects
Design: Meinhard von Gerkan and Stephan Schütz with Stephan Rewolle
Project Leader: Daniela Franz, Eileen Dong, Wang Nian, Su Jun
Design Team: Anna Bulanda, Margret Domko, Gerardo Garcia, Soeren Gruenert, Matthias Gruenewald, Li Shanke, Li Zheng, Liu Xiao, Xing Jiuzhou, Zhou Bin, Sun Ziqiang, Zhao Xu
Suppliers
Glass: Tianjin SYP Glass
Frames: Guangdong Foshan JMA Aluminium
Aluminium Panels: Changzhou Hou Xiao Yu Hong Facade
Photography: © Christian Gahl