Sandy Island Villas Development
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sandy Island Villas Development

Sandy Island Villas Development

Claudio Silvestrin Architects

Sandy Island Villas Development
Scritto da Claudio Silvestrin Architects -

La nuova costruzione di 10.000 m², situata su un’isola di 17.000 m², si affaccia sul mar di Giava. Il progetto delle 18 ville prevede quattro diverse configurazioni di design e materiali, in prevalenza pietre naturali e legno. Lo stile lineare ed elegante del design richiama fortemente il senso della privacy ma allo stesso tempo preserva la sensazione di libertà e di immensità che si avverte quando ci si trova di fronte al mare aperto. Ogni villa di 700 m² è dotata di piscina privata e soggiorno a doppia altezza.
Sandy Island è l’incarnazione di una filosofia ben precisa che Silvestrin tiene molto a cuore: la casa deve essere uno spazio meditativo dove poter ritrovare il senso di equilibrio e di calma, uno spazio libero dalla frenesia e dalle interferenze della vita moderna.Il design degli spazi esterni è caratterizzato da maestose facciate monolotiche rivestite interamente da pietra, enfatizzate dal tratto distintivo di Silvestrin: spacchi che le percorrono perpendicolarmente in aggiunta agli schermi di legno solido. Le 18 ville di Sandy Island sono una creazione unica e originale e sono state chiamate personalmente da Claudio Silvestrin come i 18 maestri italiani di arte e architettura che hanno ispirato i suoi progetti.
Nel suo disegno vige la deliberata continuità tra il disegn degli interni e quello degli spazi esteriori: l’uno si integra perfettamente con l’altro creando un insieme del tutto coerente. Le aree elegantemente proporzionate sono valorizzate dall’inserimento minimalista di porte o muri, creando però un flusso del tutto privo di veri ostacoli da stanza a stanza, piano a piano, dalla porta d’entrata all’ingresso sulla riva. Le 18 ville circondate dall’acqua sono contornate dall’oasi tropicale dell’isola, caratterizzata da privacy e calma ma contraddistinta anche da una vegetazione rigogliosa che ammorbidisce i tratti architettonici.


Location: Sandy Island, Singapore
Client: YTL Land & Development Berhad
Completion: 2012
Gross Floor Area: 10.000 m²
Architects: Claudio Silvestrin
Architects Design Team: Claudio Silvestrin, Fabrizio Cellini, Mariachiara Suriani, Stefan Bagnoli, Deedee Lin, Sam Yusuf, Barbara de Feo
Singapore Architect:
DP Architects
Main Contractor: YTL Construction Consultants
Landscape Designer: Patio Landscape Architecture & Design Singapore
Landscape Designer: Salad Dressing
Mechanical & Electrical: United Project Consultants
Civil & Structure:
Beca Carter Hollings & Ferner (SE Asia )
Quantity Surveyor: Burton Bruce Shaw

Photography: © AKSL –Albert KS Lim

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054