EMBASSY, una nuova costruzione a Berlino
  1. Home
  2. Architettura
  3. EMBASSY, una nuova costruzione a fianco del Koellnischen Park a Berlino

EMBASSY, una nuova costruzione a fianco del Koellnischen Park a Berlino

Il complesso residenziale si inserisce nel contesto con una facciata in pietra naturale e clinker

TCHOBAN VOSS Architekten, Sergei Tchoban

EMBASSY, una nuova costruzione a Berlino
Scritto da Redazione The Plan -

Il complesso residenziale “EMBASSY” di Tchoban Voss Architekten consta di sei edifici che si sviluppano su un sito di circa 23.000 m2, di fronte al Parco Koellnischer, situato nel quartiere Mitte a Berlino, nei pressi del fiume Sprea. Questo luogo, nel XVII secolo divenne città fortificata, che però conobbe la propria fine durante la metà del XVIII secolo per permettere la realizzazione dell’espansione della capitale prussiana. Oggi la zona vede la presenza di diverse ambasciate e uffici consolari. A livello progettuale, si può notare come il complesso residenziale riesca a inserirsi perfettamente nel contesto urbano.

 

Personalizzare

The EMBASSY © Roland Halbe, courtesy TCHOBAN VOSS Arkitekten

Ognuno dei sei prospetti dei condomini che affacciano su strada ha un suo carattere, grazie anche all’introduzione della variazione di altezze nei parapetti. Le facciate perforate sono costituite da pietra naturale e clinker in varie tonalità tenui che si alternano e riflettono l’importanza e le peculiarità dell'architettura berlinese. Alcune facciate degli edifici residenziali vengono realizzate in rilievo grezzo, altre sono lisce per creare effetti di contrasto. Le finestre in legno-alluminio e le sontuose vetrate che si ergono a tutta altezza consentono alla luce naturale di diventare protagonista degli spazi interni. Le strutture a sei piani ospitano 133 appartamenti, mentre al piano terra dell’edificio sono presenti quattro unità commerciali: due si trovano nella casa A e le altre due si trovano nella casa F.

The EMBASSY © Roland Halbe, courtesy TCHOBAN VOSS Arkitekten

Il progetto rivela una certa armonia e varietà compositiva: uno scenario che alterna monolocali a pentalocali, che possono raggiungere anche i 160 m². La maggior parte delle unità abitative gode del verde circostante grazie alla presenza di balconi o terrazzi; sono state inoltre impiegate porte finestre per permettere l’uscita direttamente dal lato della strada. Il tetto piano sopra al livello sfalsato appare come una terrazza dalla ricca vegetazione. Un garage posto nel sottosuolo con ingresso da Rungestrasse e uscita da Koepenicker Strasse ospita 76 posti auto, mentre sono 243 i posti bici presenti nel piano interrato. I fruitori degli appartamenti al piano terra possono apprezzare dai propri terrazzi il cortile interno finemente curato. L’unicità di questo affascinante complesso residenziale rappresenta un valore aggiunto per la città.

Location: Berlin
Client: ADAM EUROPE GmbH
Ground floor area: 10,742 sqm [115,630 sq. ft.]
Completion: June 2021
Project by: Tchoban Voss Arkitekten, Sergei Tchoban
Project management: WasE-Bau GmbH
General contractor: Adolf Lupp GmbH & Co KG
Execution planning: ardoris GmbH
Landscaping: NOLTE | GEHRKE - Partnerschaft von Landschaftsarchitekten mbB
Structural engineering: KRAMPE Beratende Ingenieure GmbH
Building physics: PORR Design & Engineering Deutschland GmbH
Fire protection: KREBS+KIEFER Ingenieure GmbH
Building equipment: Mueller Ingenieurgesellschaft GmbH
Interior: Design Alchemists
Manufacturers: Drantmann Klinker - Bau GmbH & Co. KG, Janinhoff GmbH & Co. KG, Stone Alliance GmbH, WAREMA Renkhoff SE, Marktheidenfeld
Photos by: Roland Halbe

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.