Egger headquarters
  1. Home
  2. Architettura
  3. Egger headquarters

Egger headquarters

Bruno Moser

Egger headquarters
Scritto da Redazione The Plan -

Lo stabilimento di Egger, ai margini del centro montano austriaco di Sankt Johann in Tirol, è stato ampliato con la realizzazione di una nuova sede amministrativa nell’area antistante gli edifici produttivi.
L’edificio progettato da Bruno Moser si eleva per quattro piani e ospita circa 250 posti di lavoro, all’interno di spazi affacciati da un lato sul paesaggio circostante, dall’altro sulla hall centrale a tutta altezza, generosamente illuminata attraverso la facciata e la copertura vetrate.
A partire dal sistema costruttivo prefabbricato modulare in legno, fino a giungere agli arredi e alle finiture interne, sono stati impiegati materiali propri, facendo della sede amministrativa Egger un manifesto delle possibilità applicative dei materiali prodotti dall’azienda.
L’esecuzione dei lavori interni di falegnameria su misura ha visto la collaborazione con barth Innenausbau, scelta in virtù della sua esperienza, affidabilità e qualità esecutiva delle realizzazioni.
Nella hall di ingresso a piano terra, barth ha realizzato innanzitutto l’area reception: qui una parete in pannelli fresati posati orizzontalmente fa da sfondo al banco tripartito lungo 6 m; per tutta la lunghezza della hall, il soffitto è rivestito con pannelli lucidi di colore bianco. Nella parte centrale a corte, l’attenzione è catturata dalle geometrie e dal colore rosso vivo del cosiddetto “Satellite”, un elemento paravento ricurvo alto oltre 2 metri e mezzo realizzato con 11 ripiani suddivisi in 27 file, così da formare 297 caselle aperte sui due lati. Altri elementi realizzati da barth sono i cubi colorati, anch’essi posti a ravvivare la hall, il guardaroba, le pareti divisorie e i tavoli dell’area colloquio clienti e, nell’area formazione, la consolle per l’oratore e i tavoli per i collaboratori.
Negli uffici direzionali, il lavoro di barth ha riguardato la realizzazione di tutti gli arredi e delle pareti divisorie, compresi mobili su misura e pareti attrezzate ad armadio.

 

barth Innenausbau
Via Julius Durst, 38 - I - 39042 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 271900 - Fax +39 0472 271999
E-mail: info@barth.it - www.barth.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Arredi e strutture per interni  #Barth Innenausbau  #Sankt Johann in Tirol  #Austria  #Europa  #2015  #Bruno Moser  #Report  #The Plan 086 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054