Edificio residenziale ERA3
  1. Home
  2. Architettura
  3. Edificio residenziale ERA3

Edificio residenziale ERA3

Edificio residenziale ERA3
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto VM Zinc
Il nuovo edificio residenziale Era3 realizzato a Milano su progetto di LPzR Architetti si inserisce nella periferia Nord della città, un’area storicamente a vocazione industriale che negli ultimi anni ha subito forti trasformazioni, riconvertendosi progressivamente alla destinazione residenziale. Il complesso nasce, come molti interventi analoghi, dalla demolizione di un fabbricato industriale preesistente e va a completare la cortina edilizia sulla via Eraclito sviluppandosi in direzione longitudinale all’interno del lotto. La volumetria nasce dall’aggregazione di unità abitative minime modulari, accostate per successive operazioni di sovrapposizione e sottrazione. A partire dalla quota zero e procedendo verso l’alto, ogni livello presenta una densità abitativa sempre più rarefatta, con il risultato di una complessa articolazione volumetrica e di una moltiplicazione degli spazi esterni privati. L’intero edificio è stato pensato come un manifesto dell’idea di complessità nell’architettura contemporanea: l’articolazione dei volumi è accompagnata e sottolineata dall’uso di materiali e soluzioni tecnologiche differenti che identificano i principali elementi geometrici del progetto. La facciata su strada è caratterizzata, sotto l’aspetto sia volumetrico sia materico, da una tripartizione verticale: i due corpi laterali - rivestiti l’uno in intonaco minerale rosso e l’altro in larice - costituiscono il trait d’union con i fabbricati confinanti, mentre il corpo centrale aggettante rivestito in zinco titanio è l’elemento di spicco che connota l’edificio come punto di riferimento urbano. Unico elemento ad accomunare le tre parti sono le mensole aggettanti in calcestruzzo. Il corpo rivestito in zinco titanio presenta un taglio orizzontale ed è sorretto da pilastri molto arretrati per enfatizzare un senso di galleggiamento. Il rivestimento è stato realizzato con doghe in zinco titanio prepatinato scuro VM Zinc (Anthra Zinc ®) montate su una sottostruttura. La scelta di questo materiale è legata da un lato a considerazioni estetiche, dall’altro alla necessità di garantire durabilità a questa porzione di facciata, che è la più esposta agli agenti atmosferici, essendo aggettante rispetto al resto del prospetto e al tempo stesso priva di elementi di riparo. Lo zinco titanio conferisce rigore formale al volume parallelepipedo, definendone nettamente l’architettura rigorosa, mentre il colore scuro dell’Anthra Zinc® marca fortemente il peso visivo dei tre piani in aggetto, esaltando l’effetto dello sbalzo.

Vm Zinc
Umicore Building Products Italia

Via Riccardo Lombardi, 19/16
I - 20153 Milano
Tel. +39 02 4799821
Fax +39 02 47998229
www.vmzinc.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.