Edificio polifunzionale F5
  1. Home
  2. Architettura
  3. Edificio polifunzionale F5

Edificio polifunzionale F5

Vetro bianco e trasparenze per scandire i prospetti

Damilanostudio Architects

Edificio polifunzionale F5
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto FARAONE

Ai margini del centro storico di Cuneo, su un’area d’intervento di circa 2.800 m2 sorge il primo di tre edifici facenti parte di un’opera di riqualificazione urbana intrapresa per rispondere sia alla crescente domanda abitativa della zona, sia ad altre esigenze funzionali e commerciali. Ideato da Damilanostudio Architects, l’edificio polifunzionale F5 è un progetto attento alla sostenibilità ambientale e caratterizzato da un design contemporaneo, la cui volumetria, scandita dall’alternarsi delle fasce marcapiano, viene alleggerita tramite l’impiego di parapetti in vetro di sicurezza firmati Faraone, azienda specializzata in soluzioni in vetro per l’architettura. Le facciate dell’edificio sono state concepite come un tributo all’opera dell’artista Donald Judd, sfruttando una serie di forme semplici per realizzare un disegno unico: questo risultato è stato ottenuto evidenziando gli elementi strutturali attraverso l’accostamento di differenti materiali e colori, come il vetro – in bianco nelle velette e trasparente nella balaustre – e il legno di controsoffitti e pavimenti, ottenendo un andamento dinamico per le facciate. Per realizzare il design stabilito, l’impiego dei profili Ninfa dell’azienda Faraone si è rivelato fondamentale: la balaustra vetrata è stata fatta poggiare direttamente sulla pavimentazione lignea di balconi e terrazze esterne, mentre per le velette che coprono il solaio si è utilizzato un vetro di colore bianco. L’impiego di parapetti trasparenti per tutti gli affacci che circondano l’edificio, di cui ciascun alloggio è dotato, ha consentito inoltre di massimizzare la vista sul panorama alpino circostante. Al piano primo e terreno, invece, trovano spazio rispettivamente alcuni uffici e negozi, dotati di accesso indipendente; in copertura, infine, oltre ad alcuni vani tecnici trova spazio un sistema di pannelli solari e fotovoltaici in grado di rendere l’edificio energeticamente indipendente.

FARAONE
Via Po, 12 – I – 64018 Tortoreto (TE)
Tel. +39 0861 784200
E-mail: [email protected]www.faraone.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.