Edificio per uffici 30 Jellicoe - Paragon Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. Edificio per uffici 30 Jellicoe

Edificio per uffici 30 Jellicoe

Paragon Architects

Scritto da Redazione The Plan - 16 giugno 2015

L’edificio 30 Jellicoe, progettato da Paragon Architects, è un complesso per uffici realizzato nel quartiere Rosebank della città sudafricana di Johannesburg.

L’intera struttura poggia su una piattaforma sopraelevata rispetto alla quota stradale, sulla quale sono stati piantumati alberi e altra vegetazione, e al di sotto della quale è integrato il parcheggio. Un filtro tra esterno e interno, luogo di sosta e di accoglienza nell’edificio.

Vetro e acciaio caratterizzano l’intero volume soprastante, studiato nel dettaglio per rispondere alle esigenze climatiche e ambientali della città, che associa un clima subtropicale alla posizione elevata di 1750 metri sul livello del mare. In relazione all’irraggiamento solare, i prospetti est e ovest sono protetti con un sistema di schermi a lamelle verticali in acciaio - sorretti da slanciate colonne rastremate verso l’alto - mentre una schermatura orizzontale aggettante in copertura filtra i raggi solari sulla facciata nord. Sul medesimo prospetto, affacciato sulla strada, l’involucro vetrato lascia spazio a una grande quinta interamente rivestita in lastre sottili di gres porcellanato Laminam, che con la sua superficie contribuisce a sua volta alle performance energetiche dell’edificio e al mantenimento del comfort climatico interno.

La superficie continua della facciata bianca in gres è interrotta dal segno orizzontale di quattro finestrature a nastro, e con la sua solida matericità fa da contraltare alla trasparenza che caratterizza gli altri prospetti dell’edificio.

Le lastre in gres porcellanato sottile della serie Collection, colore bianco lucidato, nel formato 1000x3000x5 mm, sono state posate seguendo un’orditura orizzontale. Il pieno controllo del coordinamento modulare ha consentito di integrare la quota in altezza delle finestre a nastro con quella delle lastre ceramiche, dando luogo a un insieme di grande pulizia formale ed esecutiva. Un progetto articolato per volumetrie e scelte materiche, che offre un’immagine cangiante e dinamica delle sue superfici e al tempo stesso, dall’interno, indirizza lo sguardo verso suggestive visuali aperte sul verde dei sobborghi vicini.

 

LAMINAM

Via Ghiarola Nuova, 258  - I - 41042 Fiorano Modenese (MO) 
Tel. +39 0536 1844200 - Fax +39 0536 1844201
E-mail: info@laminam.it - www.laminam.it

Visualizza il pdf dell'articolo

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054