Duravit, società tedesca fondata nel 1817 ad Hornberg nella Foresta Nera, è oggi presente con nove stabilimenti di produzione di arredo bagno in tutto il mondo. Al fine di dare nuovo impulso alla diffusione del suo marchio negli Stati Uniti ha scelto New York, dove ha inaugurato in novembre a Manhattan il suo nuovo showroom, primo sulla Madison Avenue a presentare ambientazioni bagno, lavabi e prodotti per il wellness. Per la progettazione dello showroom, che si estende su una superficie di 590 mq, gli architetti tedeschi Schmutz & Partner hanno pensato a uno spazio connotato da pochi segni, riconoscibile e al tempo stesso mutevole, flessibile, in grado di trasmettere una sensazione di leggerezza e movimento. Per questo hanno lavorato innanzitutto sul colore, orientandosi su un azzurro tenue che è stato utilizzato per le pareti, il soffitto e la pavimentazione. L’uso di un unico colore su tutte le superfici amplifica lo spazio e gli conferisce un senso di uniformità, continuità e fluidità, cui contribuiscono le ampie nicchie rettangolari di diverse altezze che sfondano le pareti e costituiscono l’ambientazione per la presentazione delle linee di prodotti. All’interno dello showroom sono stati posti i D-Cube, allestimenti tridimensionali che riproducono porzioni angolari di una stanza, grazie ai quali è possibile ricreare con flessibilità veri e propri ambienti bagno, adattati alle diverse serie Duravit e curati anche nei materiali di rivestimento e decorazione interna. Le pareti posteriori portanti dei D-cube vengono usate, quando rivolte verso l’interno dello showroom, per presentare ambientazioni bagno; quelle rivolte verso l’esterno fungono invece anche da installazione multimediale e da invito per i passanti sulla strada ad entrare e visitare l’intera esposizione. Nello spazio tra i D-cube sono stati collocati, come isole di legno, i banchi di presentazione e consultazione; realizzati in color rovere antracite, sono rivestiti superiormente da una superficie in vetro blu notte illuminata dall’interno che riflette lo spazio circostante; sulle pareti presentano dei tagli orizzontali che possono essere eventualmente utilizzati come vetrine. Nel soffitto tre aperture ovali, ognuna delle quali è posta nei punti di intersezione tra colonne, travi portanti e travi secondarie, rivelano la struttura dell’edificio. Al loro interno sono stati collocati il sistema di condizionamento, l’impianto antincendio e altre luci. Una scala in acciaio lungo la parete posteriore dello showroom oltrepassa un ballatoio utilizzato per occasioni speciali e, attraverso l’apertura ovale nel soffitto conduce al piano superiore. Qui si trovano gli uffici amministrativi e le aule per la formazione. L’attenzione cromatica e lo studio dell’illuminazione negli allestimenti dello showroom sono una trasposizione a grande scala dell’impegno di Duravit nell’accompagnare l’evoluzione del bagno quale spazio di rigenerazione e relax in cui vivere, e non più solo di servizio; uno spazio quindi da progettare nella sua globalità, con cura dell’insieme e al tempo stesso dei minimi particolari.
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