Due ville da sogno in Portogallo: relax, benessere ed eleganza
  1. Home
  2. Architettura
  3. Due ville da sogno in Portogallo: relax, benessere ed eleganza

Due ville da sogno in Portogallo: relax, benessere ed eleganza

Raulino Silva Arquitecto

Due ville da sogno in Portogallo: relax, benessere ed eleganza
Scritto da Redazione The Plan -

Vi proponiamo due ville realizzata dallo studio Raulino Silva Arquitecto in Portogallo. Due abitazioni eleganti ed essenziali, caratterizzate dalla bianca cromia delle tipiche abitazioni portoghesi, che nascondono un interior design equilibrato fatto di vetro, legno e luce.

ALDOAR HOUSE

La Casa Aldoar si trova a Oporto, in Portogallo, il lotto in cui è inserita è lungo e stretto, ma questo non ha impedito ai progettisti di ideare un’abitazione elegante e minimale comprensiva di due piani e un seminterrato.

Il fronte principale, candidamente bianco, come tutto l’edificio, si affaccia su un piccolo giardino pedonale, mentre sul lato opposto si trova un grande giardino con piscina e soggiorno esterno.

Il piano terra comprende tutta la zona giorno. La cucina è adiacente alla strada, mentre il soggiorno è direttamente connesso con la piscina retrostante; a separarli è solo una ampia vetrata scorrevole.

Le scale in pino massello, in continuità con la finitura del pavimento, segnano un punto focale dell’abitazione e conducono alla zona notte superiore. Qui si trovano tre suite e un grande ufficio dotato di un ampio terrazzo.

SÃO FÉLIX DA MARINHA HOUSE

Una Villa unifamiliare situata a São Félix da Marinha in Portogallo che nasce tra i pini e le querce nella nota località balneare all'estremità meridionale del distretto di Porto. Un’architettura privata che unisce la tranquillità della vita rurale con la piacevolezza dell’ambiente marittimo.

La villa si orienta per godere del benessere profuso dalla luce naturale del sole che investe il piano superiore da cui ammirare la suggestiva vista mare.

Al piano terra l'ingresso principale immette nell’atrio che si apre sul cortile per sottolineare il contatto tra architettura e natura. Dalla lobby si accede a tutti gli spazi interni: sul lato est, adiacente alla strada, si trovano il garage e la lavanderia, mentre sul lato ovest è situata la cucina.

L’estrema trasparenza tra interno ed esterno consente alla villa di trasformare le esperienze quotidiane. Il soggiorno e la sala da pranzo infatti sono orientati verso il giardino e la piscina. Una doga in mdf laccato bianco separa la zona living dall'atrio principale.

Anche le camere da letto sono connesse al giardino. Nel corpo che si estende a terra sul lato est si trova la zona notte, con tre camere da letto, di cui quella  principale è una suite con antibagno.

L'ultimo piano è destinato alla zona per il relax e lo svago, qui si trova una sala polivalente adatta per giocare o guardare la TV. Questo spazio è collegato alla terrazza, che si trova sul tetto del piano terra, con vista sull'Oceano Atlantico.

São Félix da Marinha House 

Architect: Raulino Silva
Location: Vila Nova de Gaia, Portugal
Year: 2020
Photography by © João Morgado
courtesy of Raulino Silva

Aldoar House

Architect: Raulino Silva
Location: Porto, Portugal
Year: 2020
Photography by © João Morgado
courtesy of Raulino Silva

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#João Morgado  #Portogallo  #Abitazione privata  #Raulino Silva Arquitecto 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054