Dolomiti Lodge Alverà
  1. Home
  2. Architettura
  3. Dolomiti Lodge Alverà

Dolomiti Lodge Alverà

Design e ambiente in sintonia

Moreno Trisorio

Scritto da Redazione The Plan -

Affacciato sulle Tofane e situato nel cuore di Cortina d’Ampezzo, il Dolomiti Lodge Alverà è un boutique hotel con un’anima ecosostenibile costruito rispettando l’ambiente che lo circonda. Inaugurato a dicembre 2017, l’edificio è stato progettato da Moreno Trisorio e realizzato interamente in legno da Rasom Wood Technology, azienda con oltre 50 anni d’esperienza nelle costruzioni e nell’uso del legno.

In questo progetto il legno è protagonista assoluto. Negli interni questo materiale è in abbinamento con i tessuti in lana pregiata e con le ampie vetrate che caratterizzano la hall, il bar, la sala ristorante e le dieci suite, incorniciando il magnifico paesaggio che circonda il resort.

La struttura è stata realizzata utilizzando pannelli X-LAM in legno d’abete rosso, dimensionati seguendo il protocollo antisismico del “Progetto Sofie” del quale Rasom WT è stata sia fautrice, in collaborazione con l’Istituto CNR Ivalsa, sia azienda produttrice di riferimento.

L’involucro edilizio è costituito da due sistemi Rasom che hanno permesso di ultimare la costruzione in solo sette mesi. Nelle pareti e nei solai è stato impiegato il Sistema Casa Fiemme mentre in copertura il Sistema Tetto Fassa. Entrambi prevedono incastri e fissaggi che garantiscono la prestazione antisismica, isolanti che assicurano un elevato comfort termico e materiali traspiranti al vapore e acusticamente performanti. Questi sistemi sono stati, inoltre, customizzati dal reparto di consulenza tecnica e ricerca e sviluppo interno a Rasom, composto da professionisti esperti nell’affiancare i progettisti e trovare le migliori soluzioni a qualsiasi esigenza costruttiva e costantemente in contatto con i consulenti di cantiere per risolvere in tempi rapidi ogni possibile problematica durante la costruzione. La messa in opera è stata realizzata in modo da eliminare i possibili ponti termici e acustici, con un’attenzione particolare alla tenuta all’aria, per poter garantire la qualità e la durabilità nel tempo. La costruzione è stata eseguita, come avviene in tutti i cantieri Rasom, solo da manodopera specializzata interna all’azienda, costantemente formata ed aggiornata.

L’intero manufatto è stato preparato in stabilimento e certificato ETA-CE. Le prestazioni termiche e la tenuta all’aria raggiungono gli elevati requisiti della Classe A+, al quale sono stati aggiunti una centrale a biomassa, un impianto solare termico e uno fotovoltaico.

La grande attenzione al comfort abitativo e l’uso di materiali biocompatibili hanno portato il Dolomiti Lodge Alverà ad essere in totale sintonia con l’ambiente e il territorio.

 

RASOM WOOD TECHNOLOGY

Strada Dolomites, 186 - I - 38036 San Giovanni di Fassa (TN)

Tel. +39 0462 764483

E-mail: info@rasom.it - www.rasom.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Strutture in Legno  #Rasom Wood Technology  #Cortina d’Ampezzo  #Italia  #Europa  #2020  #Moreno Trisorio  #Report  #The Plan 123 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054