Dolce Vita Lounge - Leonardo da Vinci Airport - Terminal 1
  1. Home
  2. Architettura
  3. Dolce Vita Lounge - Leonardo da Vinci Airport - Terminal 1

Dolce Vita Lounge - Leonardo da Vinci Airport - Terminal 1

Scritto da Redazione The Plan - 2 maggio 2013

È stata recentemente inaugurata all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino la nuova sala Lounge Alitalia, chiamata “Dolce Vita” in omaggio al cinema italiano.
Realizzata su progetto dello Studio Robilant, la sala nasce dal completo restyling della vecchia Sala Lounge Bramante ed è stata concepita non più solo come un’area di relax in attesa del volo, ma come un vero e proprio “flagshipe store” dell’eccellenza italiana. La realizzazione totale del progetto è stata affidata alla Paolo Castelli, che ha completato l’intero lavoro in soli due mesi. Il nuovo allestimento evoca suggestioni legate al viaggio attraverso la realizzazione di elementi di arredo ottenuti dal riuso e dall’adattamento di parti di aereo.
Sono state utilizzate ogive per la realizzazione di lampade da terra, il Radome MD80 è stato trasformato in una lampada sospesa, il welcome-desk e la sede del multitouch screen sono stati ottenuti a partire da una presa d’aria del motore. Massima cura è stata riposta nella definizione di tutti i dettagli: una parete ondulata rievoca con una decorazione a mosaico il logo e i colori di Alitalia, i banconi bar e check-in sagomati in Corian e acciaio specchiato a lucido rappresentano l’eccellenza che caratterizza la produzione artigianale italiana.
Caratterizzano inoltre la sala la lunga parete in cristallo satinato, il soffitto in Corian bianco, le colonne e alcune pareti rivestite in Corian nero, il pavimento in resina con inserti in parquet di rovere, i bagni a pianta circolare con porte scorrevoli, le superfici in Laminam e le sedute in pelle ignifuga; tutti questi elementi concorrono alla forte caratterizzazione della sala facendo risaltare l’accuratezza nella scelta dei materiali e nella progettazione dell’insieme.
Per enfatizzare il legame tra la sala e il mondo areonautico, all’interno della sala è stato infine collocato un simulatore semplificato di volo, reale riproduzione di una cabina di Boeing, per far vivere ai viaggiatori in transito l’emozione del pilotare un aereo.

PAOLO CASTELLI SPA
Via I° Maggio, 93
I - 40064 Ozzano dell’Emilia – Bologna 
Tel. +39 051 4695511
Fax +39 796183
info@paolocastellispa.com
www.paolocastelli.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054