DACIA PIROGOVO, DACIA SESTRORETSK
  1. Home
  2. Architettura
  3. DACIA PIROGOVO, DACIA SESTRORETSK

DACIA PIROGOVO, DACIA SESTRORETSK

ZDA Zanetti Design Architettura

DACIA PIROGOVO, DACIA SESTRORETSK
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Essequattro

Un contesto dominato dalla natura e da condizioni climatiche estreme accomuna le due residenze realizzate da Umberto Zanetti nella Federazione Russa, rispettivamente a Pirogovo, nei pressi di Mosca, e a Sestroretsk, sul golfo di Finlandia a nord di San Pietroburgo.

Entrambi i progetti nascono dal luogo, adattandosi alle condizioni naturali e proponendo una lettura contemporanea dell’architettura tradizionale nelle forme, nei materiali e nelle scelte tecnologiche. Le residenze si inseriscono tra gli alberi, senza interferire con essi, sviluppandosi secondo orientamenti che consentono di beneficiare al massimo della luce naturale e instaurando con l’ambiente circostante una forte relazione di appartenenza.

A Pirogovo, una casa sospesa che si sviluppa a L, con ampi spazi di soggiorno aperti verso il verde circostante e ambienti più raccolti, chiusi e “protetti”, per la zona notte; una casa che domina dall’alto il paesaggio, a garanzia di privacy, ma che al tempo stesso, attraverso il portico coperto e la veranda completamente vetrata, mantiene a livello del terreno la possibilità di un contatto con l’ambiente.

A Sestroretsk, la residenza si insinua nella natura con una pianta a stella e riprende nel suo nucleo centrale la veranda-pranzo, tipica della dacia russa, arricchendo lo spazio con una doppia altezza che dona grande luminosità al punto focale della casa. Da qui si dipartono, come blocchi indipendenti, camere da letto e servizi, che grazie alla doppia o tripla esposizione possono godere della luce naturale durante tutte le ore del giorno.

Entrambe le residenze sono accomunate dall’impostazione progettuale, con la scelta di adottare una struttura in legno e un sistema di prefabbricazione che ha consentito un elevato controllo di qualità, tempi e costi. Il tutto attraverso un processo di progettazione integrata che ha interessato anche la definizione dettagliata degli interni: il progettista ha infatti disegnato la quasi totalità di arredi e componenti, affidandosi a Essequattro per la loro realizzazione. 

Per questi ambienti caldi e al tempo stesso contemporanei Essequattro ha fabbricato su misura gli armadi e le cabine armadio, i mobiletti del bagno e i box doccia, così come i letti, le librerie, le cucine con piano in acciaio e le boiserie in rovere chiaro che rivestono le pareti.

Nella residenza a Pirogovo, per la veranda vetrata a piano terra
- una sorta di “bolla” trasparente con andamento curvilineo - sono stati realizzati serramenti scorrevoli e fissi curando, in particolare, la personalizzazione di ante e telai e l’accostamento verticale dei vetri. I profili dei telai sono stati annegati nella pavimentazione e nel soffitto per renderli invisibili, ottenendo un effetto di totale trasparenza che enfatizza il rapporto tra l’edificio e il contesto.

 

ESSEQUATTRO

Via del Lavoro 8 - I - 36040 - Grisignano di Zocco (VI)

Tel. +39 0444 418888 - Fax +39 0444 418899

E-mail: [email protected] - www.essequattro.it 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054