Cultura libanese al centro della Byblos University Library
  1. Home
  2. Architettura
  3. La cultura libanese al centro della Byblos University Library And Central Administration

La cultura libanese al centro della Byblos University Library And Central Administration

Atelier Pagnamenta Torriani (APT)

Cultura libanese al centro della Byblos University Library

Atelier Pagnamenta Torriani (APT), studio internazionale di architettura fondato nel 1992, con sede a New York, che si occupa della progettazione di edifici culturali ed accademici con l’intento di ridefinire i confini tra edilizia pubblica e privata, progetta la Byblos University Library And Central Administration della Lebanese American University (LAU).

La città libanese di Biblo, dal termine greco biblíon che significa “libro”, radice della parola “biblioteca”, ospita la Byblos University Library And Central Administration, un progetto che fa parte di un piano strategico culturale più ampio, con il quale la LAU intende competere con le principali università americane nel mondo.

Questa biblioteca si configura come un intervento per migliorare, anche attraverso gli ultimi sistemi tecnologici d’avanguardia, la comunicazione tra la città e la biblioteca, riscrivendo i rapporti tra i visitatori, gli studenti e la cultura.

Le superfici esterne sono realizzate con diversi strati di materiale consentendo di ottimizzare l’ombreggiamento in relazione all’orientamento rispetto l’inclinazione solare. La strategia progettuale dell’Atelier Pagnamenta Torriani, che coinvolge tutta la biblioteca, è quella di massimizzare internamente l’apporto di luce diurna agevolando la lettura e risparmiando sul consumo dovuto all’utilizzo di luce artificiale.

I fronti vetrati e trasparenti sono spezzati da un muro di cemento, che sovrasta l’anfiteatro, in cui sono scolpite, all’interno di cornici regolari, le lettere che rappresentano i quattro alfabeti usati storicamente in tutta la regione: fenicio, greco, latino e arabo. Questo pattern è stato ripetuto anche sui pannelli frangisole uniformando ed animando i fronti di entrambi gli edifici

La Byblos University Library And Central Administration rappresenta il prototipo della biblioteca del XXI secolo in cui cultura e vita sociale si fondono nello stesso edificio agevolando lo scambio, la comunicazione, l’apprendimento e la comprensione anche tra diverse culture.

Consulting Engineers/Architects of Record: RELK&P
Architect: APT ARCHITECTURE (Pagnamenta Torriani)
Landscaped Grounds: 4.400 m2
Library/Gallery/ Administration Complex: 8.200 m2

 

Ti potrebbe interessare:
International Panorama 1 - Versione Inglese

Caratteristiche del libro Un viaggio in diversi volumi nell’architettura internazionale per interrogare le sperimentazioni, le forme del progetto che intrecciano esigenze d’innovazione, esigenze compositive, esigenze d... Read More

Copia Cartacea
35.00 €
Copia Digitale
7.90 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Libano  #Biblioteca  #Atelier Pagnamenta Torriani (APT) 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054