CRYSTAL PALACE PARK CAFÉ di Chris Dyson Architects | THE PLAN
  1. Home
  2. Architettura
  3. CRYSTAL PALACE PARK CAFÉ

CRYSTAL PALACE PARK CAFÉ

Caffetteria in Crystal Palace Park

Chris Dyson Architects

CRYSTAL PALACE PARK CAFÉ  di Chris Dyson Architects | THE PLAN

Chris Dyson Architects, studio di architettura londinese, ha recentemente progettato il nuovo Caffé all’interno del Crystal Palace Park, il giardino del sobborgo denominato Crystal Palace, a sud-est di Londra, in memoria della Grande Esibizione Internazionale del 1851. La nuova caffetteria ha una forma classica a due piani con copertura a spioventi. Al piano terra ospita la caffetteria vera e propria, mentre a quello superiore comprende uno spazio comunitario e una terrazza.

Ispirandosi alla pelle squamata dei dinosauri, le cui sculture sono disseminate per il parco, i progettisti hanno scelto di rivestire le facciate della struttura con squame semicircolari in legno di cedro. I quattro fronti dell’edificio sono interrotti da grandi vetrate che consentono di ottenere luminosi spazi interni e ampie viste panoramiche sul lago e verso il parco. La terrazza del primo piano è collegata tramite una passerella al sentiero che conduce al lago, migliorando la connessione dell’edificio con il giardino circostante. Infine una ciminiera in mattoni neri, al centro di uno dei due fronti minori, funge da punto di riferimento per tutti i visitatori. 

La posizione e l'orientamento dell'architettura sono strategiche all’interno del grande giardino cittadino. L’edificio è perpendicolare all'asse centrale del parco, un punto chiave che consente al Caffè di essere raggiungibile da tutti gli accessi al parco. Percorsi e piantagioni aggiuntive aiutano a integrare l'edificio nel paesaggio circostante; una selezione di alberi decidui è stata scelta per evocare i colori autunnali e fornire una connessione visiva con la vegetazione già esistente.

Il Caffè è stato aperto ufficialmente all'inizio del 2020 ed è gestito da Brown & Green. La capienza del piano terra può raggiungere fino a 60 coperti interni e 50 esterni, comprendendo servizi e un chiosco esterno. Il primo piano offre uno spazio comunitario multiuso che può ospitare ulteriori 60 coperti avvalendosi anche di una terrazza esterna riparata dal sole. Lo spazio è pensato per essere utilizzato da parte di gruppi e organizzazioni della comunità locale oppure come estensione del servizio di caffetteria durante i periodi di maggiore affluenza.

Location: Crystal Palace Park, London
Landscape Architect: Kinnear Landscape Architects
Structural Engineers: The Morton Partnership Ltd
Contractor: Lengard Ltd
Architect: Chris Dyson Architects


Photography: © Peter Landers, © Raf Makda, © David Churchill, courtesy of Chris Dyson Architects

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Londra  #Copertura inclinata  #Acciaio  #Legno  #Café  #Chris Dyson Architects 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054