Con l'inaugurazione della prima fase dell'intervento, il museo diventa un punto di riferimento culturale per la comunità di UT Dallas e i residenti del nord del Texas
Il Crow Museum of Asian Art ha inaugurato una nuova sede all'interno del campus della University of Texas at Dallas (UT Dallas) a Richardson, Texas. Progettato dallo studio di progettazione Morphosis, questo museo è il primo dei diversi edifici previsti dal piano culturale dell’Edith e Peter O'Donnell Jr. Athenaeum dell’università.
©Mauricio Rojas, Courtesy of UT Dallas
Il progetto si sviluppa in tre fasi: una volta completato, il complesso culturale comprenderà due musei, una sala per spettacoli, un edificio musicale, una grande piazza e un parcheggio per il campus.
©Mauricio Rojas, Courtesy of UT DallasIl Crow Museum of Asian Art, con una superficie di 5.295 m2 distribuita su due piani, ospita dodici gallerie, la Brettell Reading Room e spazi multifunzionali, offrendo un ambiente accessibile sia alla comunità accademica sia a un pubblico più vasto.
La progettazione del museo è stata guidata dall'idea di un "athenaeum classico", un luogo di incontro per lo scambio di conoscenze, ispirato dalla visione di Dr. Richard Brettell, direttore dell’Edith O'Donnell Institute of Art History.
©Mauricio Rojas, Courtesy of UT Dallas
Il design dell’edificio si distingue per l’eleganza minimalista e l’uso sapiente dei materiali, scelti per integrarsi con il contesto circostante. La facciata è rivestita in calcestruzzo bianco preformato, con una texture sabbiata e modellata che risponde ai cambiamenti della luce del Texas, creando un legame visivo con la natura
Le ampie vetrate e i lucernari permettono alla luce naturale di inondare gli spazi interni, generando un’atmosfera luminosa e accogliente.
©Mauricio Rojas, Courtesy of UT Dallas
La distribuzione degli spazi è pensata per offrire un'esperienza immersiva: le gallerie occupano il piano superiore, mentre al piano terra si trovano aree comuni come la Brettell Reading Room e il conservatorio, dedicate allo studio e all’approfondimento. Le terrazze esterne e il giardino offrono spazi aggiuntivi per eventi e attività culturali.
Il Crow Museum of Asian Art è progettato per favorire l’interazione tra spazi pubblici e privati. Le aree espositive, visibili dall’esterno, invitano i passanti a entrare e a scoprire le opere in mostra, mentre gli studenti sono attivamente coinvolti, partecipando a seminari, laboratori e attività didattiche.
©Mauricio Rojas, Courtesy of UT Dallas
Con l’inaugurazione della Fase I, il museo segna un nuovo capitolo nel panorama artistico e architettonico di Dallas, offrendo alla comunità di UT Dallas e ai residenti del nord del Texas un'opportunità unica di esplorare l’arte asiatica e approfondire la comprensione della cultura globale. Inoltre, la collaborazione con il Dallas Museum of Art (DMA) e la presenza di una collezione di arte latino-americana arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale del campus.
>>> Scopri anche The Judy Genshaft Honors College, firmato da Morphosis
©Mauricio Rojas, Courtesy of UT Dallas
Location: The University of Texas at Dallas (UT Dallas), Richardson, Texas
Architect: Morphosis
Project Manager: Aleksander Tamm-Seitz, Crystal Wang
Project Designer: Daniel Pruske
Project Manager: Aleksander Tamm-Seitz, Crystal Wang
Interior Design: Natalia Traverso Caruana
Local Architect: GFF
Main Contractor and Construction Management: The Beck Group with its joint venture partner, EJ Smith Construction
Gross Floor Area Phase I: 5.295 sq. m
Consultants
Landscape: Talley Associates
Structural: Datum Rios
Structural Glass: Novum Structures
Mechanical And Plumbing: Dynaten
Electrical: Prism Electric
MEP: Buro Happold, Campos Engineering
Civil: Pacheco Koch
Lighting: Office for Visual Interaction
Acoustics: DataCom Design Group
AV / IT: DataCom Design Group
Safety and Fire Protection: WSP
Security: DataCom Design Group
Cost Estimator: Vermeulens
Signage: Asterisk
Specifications: Spec Services
Museum Programming: Lord Cultural Resources
Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits