Cromsource Headquarters
  1. Home
  2. Architettura
  3. Cromsource Headquarters

Cromsource Headquarters

Archingegno

Scritto da Redazione The Plan -
La sede dell’azienda clinica e farmaceutica Cromsource realizzata a Verona su progetto di Carlo Ferrari e Alberto Pontiroli è un complesso che nasce dalla demolizione e ricostruzione di due edifici in stato di degrado situati nel quartiere di Borgo Roma; la ricostruzione ha coinvolto anche il lotto adiacente sul quale è stato realizzato un edificio residenziale. Il nuovo complesso ospita le attività direzionali e amministrative dell’azienda. La giustapposizione di architettura storica e contemporanea caratterizza il progetto, che inserisce tra i due volumi ricostruiti, fedeli agli stilemi del primo Novecento, un terzo corpo dal segno contemporaneo: dal basamento rivestito in pietra si eleva il prospetto in metallo e vetro, mentre un volume verticale aggettante, completamente vetrato, ospita le tre sale riunioni.
L’intero progetto utilizza accorgimenti passivi e attivi che gli hanno valso la classificazione energetica A+. Per l’illuminazione i progettisti hanno fatto ricorso in toto alla tecnologia LED dei prodotti Performance in Lighting, che hanno assicurato risparmio energetico oltre a garantire grande libertà nell’allestimento del progetto illuminotecnico, curato da Giovanni Sartori, responsabile contract del gruppo, con l’ufficio Lighting Technical Support.
All’interno dell’auditorium situato al piano interrato il comfort luminoso è affidato ad apparecchi a luce diretta e indiretta incassati entro tagli rettangolari paralleli che attraversano trasversalmente il soffitto, creando linee luminose continue.
Al fine di creare percezioni differenti, la luce diretta (fornita da apparecchi quadrati ultrapiatti 30x30 cm) e indiretta hanno diverse temperature. Per l’illuminazione degli altri ambienti interni sono stati scelti apparecchi modulari quadrati e rotondi Spittler DM 130/190/225 LED con riflettore bianco e diffusore traslucido, apparecchi ultrapiatti FL 595, incassi a controsoffitto Revilight 30x30 cm, e il sistema lineare SL 787 LED DALI con diffusori microprismi. A illuminare l’esterno dell’edificio provvedono infine apparecchi da incasso a parete Gradus e da parete Madeforled di Prisma, mentre il basamento è valorizzato dall’installazione a pavimento di incassi Steel Mini Round LED e Alu Inground Square LED di Prisma Architectural.


Performance in Lighting
Viale del Lavoro, 9/11
I - 37050 Colognola ai Colli (VR)
Tel. +39 045 6159211
Fax +39 045 6159292
E-mail: info@prisma-pil.com
www.performanceinlighting.com
Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Illuminazione  #Performance in Lighting  #Verona  #Italia  #Europa  #2014  #Archingegno  #Report  #The Plan 075 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054