Corso Trento e Trieste
  1. Home
  2. Architettura
  3. Corso Trento e Trieste

Corso Trento e Trieste

La forma materica della tradizione

Studio RicciSpaini Architetti Associati

Scritto da Redazione The Plan -

Lanciano, comune abruzzese in provincia di Chieti, centro più importante della Val di Sangro, è stato recentemente oggetto di un progetto di riqualificazione urbana che mira a restituire agli abitanti uno spazio fruibile in cui sviluppare nuove forme di socialità comunitaria.

L’intervento riguarda la realizzazione della nuova pavimentazione di Corso Trento e Trieste, un asse viario molto importante dal punto di vista storico, tracciato dall’architetto Filippo Sargiacomo per collegare la città nuova e lo spazio verde dell’ex ippodromo con il centro storico cittadino rappresentato dal Santuario del Miracolo Eucaristico. L’intenzione di rinnovare la pavimentazione della via più importante della città è nata dalla collaborazione tra il Comune di Lanciano, lo studio RicciSpaini Architetti Associati, da anni attivo sul tema della sostenibilità dei propri progetti, e il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, Università di Roma.

L’idea alla base della riqualificazione urbana è stata quella di ritrovare la personalità storica dell’asse viario attraverso il recupero di alcuni motivi decorativi della tradizione abruzzese che fungessero da sfondo allo scorrere quotidiano della vita dei cittadini. Marazzi ha contribuito a realizzare le ambiziose proposte progettuali che volevano tradurre in forma materica la complessa geometria della Presentosa, il tradizionale gioiello femminile abruzzese. La pavimentazione infatti si mostra come un ampio pattern geometrico, che si estende sull’intera carreggiata, realizzato con il gres porcellanato a doppio caricamento SistemN 20 mm di Marazzi nelle nuance Sabbia e Grafite, tagliato ad hoc su disegno dei progettisti. SistemN è un gres porcellanato all’avanguardia la cui tecnologia di realizzazione ha permesso di creare un prodotto custom e di intervenire, laddove necessario, con lavorazioni personalizzate, sfruttando elevate prestazioni tecniche senza perdere la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colorazioni raffinate. SistemN oltre ad essere un prodotto ideale per la posa di pavimenti esterni e interni è anche disponibile per la realizzazione di rivestimenti di zone private e commerciali esterne e interne.

 

Marazzi Group

Viale Regina Pacis, 39 - I - 41049 - Sassuolo (MO)

Tel. +39 0536 860800

E-mail: info@marazzi.it - www.marazzi.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Maurizio Alecci  #Ceramica  #Marazzi  #Lanciano  #Italia  #Europa  #2020  #Studio RicciSpaini Architetti Associati  #Report  #The Plan 123 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054