Corso Europa 22, Riqualificazione
  1. Home
  2. Architettura
  3. Corso Europa 22, Riqualificazione

Corso Europa 22, Riqualificazione

Corso Europa 22, Riqualificazione
Scritto da Redazione The Plan -

Lo storico edificio opera di Vico Magistretti, realizzato alla fine degli anni Cinquanta su Corso Europa a Milano, è stato recuperato e riqualificato con un intervento progettato da Lombardini 22 e realizzato da IGS.
Destinato a ospitare uffici, l’edificio si eleva per otto piani fuori terra e si distingue per la partitura della facciata, divisa in sei campate verticali dai pilastri in cemento a vista e caratterizzata dall’alternanza geometrica di pieni e vuoti determinata dalle finestre e dalle lastre di tamponamento in granito bianco Montorfano. Il ritmo della facciata è scandito dai serramenti tripartiti delle finestre, che presentano due porzioni laterali con il bancale ad altezza 140 cm e una porzione centrale a tutta altezza.
L’intervento di Lombardini 22 ha comportato una trasformazione degli interni con l’eliminazione degli originari uffici singoli al fine di realizzare spazi consoni all’utilizzo dell’edificio da parte dello studio legale che oggi occupa i cinque piani superiori.
La ristrutturazione delle facciate e la realizzazione dei serramenti interni sono opera di Thema, che è intervenuta sull’edificio mantenendosi il più fedele possibile a quanto progettato in origine da Magistretti. Il retro è stato modificato con la realizzazione di una facciata completamente vetrata con sistemi di facciata continua Schüco (FW 50+) che garantisce maggior comfort attraverso una migliore illuminazione degli spazi di lavoro.
Significativo l’intervento relativo al fronte su Corso Europa che, nel rispetto del disegno originario, non ha modificato le parti in pietra esistenti, che sono state completamente ripristinate, né gli spessori dei profili dei serramenti, di cui sono state migliorate le prestazioni termiche e acustiche. Per il sistema di aperture sono stati progettati e realizzati serramenti in alluminio a taglio termico con profilo Schüco AWS70.HI BS con anta a scomparsa, che hanno consentito di associare sezioni molto snelle a ottimi risultati dal punto di vista prestazionale; le ante a scomparsa permettono inoltre di non evidenziare sulla facciata la collocazione degli infissi apribili.
All’interno, per le parti comuni sono state progettate ad hoc speciali realizzazioni in cristallo associate ad accessori in acciaio inox.

Thema
Via Petrarca, 14/A
20843 Verano Brianza (MB)
Tel. +39 0362 909471
Fax +39 0362 909925
E-Mail: info@th-italia.com
www.th-italia.com
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Sistemi per Involucri  #Thema 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054