Condominio Cassiopea
  1. Home
  2. Architettura
  3. Condominio Cassiopea

Condominio Cassiopea

La forma dinamica di una facciata sostenibile

Studio Galileo

Condominio Cassiopea
Scritto da Redazione The Plan -

A Bolzano, nel quartiere “Prati di Gries”, con i suoi 35 metri di altezza spicca il Condominio Cassiopea, progettato dall’architetto Simone Sartori dello Studio Galileo. La forma architettonica è dinamica e vivace, una serie di diverse colorazioni e volumetrie si alternano sulle facciate animando ciascun fronte. 
La sintesi complessiva tra le diverse anime della struttura è stata ottenuta grazie a una precisa e accurata selezione dei materiali. Per le facciate infatti è stato scelto l’effetto Drop della linea di finiture Röfix Kreativ che attraverso una grana materica percepibile anche a occhio nudo ha permesso di movimentare tutte le superfici esterne. 
Su alcuni fronti, per ottenere una colorazione scura che non impedisse di garantire un fattore di riflessione adeguato, è stata preferita la pittura PE 519 Premium Dark che con l’ausilio di pigmenti NIR-riflettenti garantisce un basso assorbimento dell’irraggiamento solare e di conseguenza temperature superficiali inferiori, ovvero basse sollecitazioni termiche.
Oltre all’aspetto estetico l’interesse dei progettisti si è rivolto anche al tema della sostenibilità, riuscendo a ottenere la certificazione CasaClima A Nature. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie ai consigli del team di consulenti tecnici specializzati nei sistemi di isolamento a cappotto di Röfix, che hanno suggerito l’utilizzo del sistema Röfix Light, con il pannello isolante per facciate EPS-F 031 Relax grigio con tagli antitensione. Anche gli ambienti interni sono stati caratterizzati dalla stessa attenzione per l’ambiente e per il comfort. Le pareti interne infatti sono state realizzate con materiali naturali, certificati natureplus e A+ come l’intonaco CalceClima® Ambiente e la finitura CalceClima® Fino, a cui è stata aggiunta la pittura esente da solventi e priva di emissioni nocive per interni PI 262 Ökosil Plus.

Visualizza il pdf dell'articolo

RÖFIX 
Via Venosta, 70 - I - 39020 Parcines (BZ)
Tel.: +39 0473 966100 
www.roefix.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054