Concorso internazionale “Progetta la tua Architettura d’ingresso” - Oikos
  1. Home
  2. Architettura
  3. Concorso internazionale “Progetta la tua Architettura d’ingresso”

Concorso internazionale “Progetta la tua Architettura d’ingresso”

Oikos

Scritto da Redazione The Plan - 13 maggio 2015

Il concorso internazionale “Progetta la tua Architettura d’ingresso” promosso da Oikos Venezia si è concluso con la premiazione nell’ambito di Made Expo del progetto vincitore, Walkhome, realizzato dallo studio Giordano & Partners di Oderzo (Treviso). Obiettivo del concorso è stato stimolare i progettisti a una riflessione propositiva sullo spazio di ingresso all’abitazione, visto non solo come un mero punto di transito e filtro tra interno ed esterno, ma come un ambiente chiave, che rappresenta l’accoglienza nella casa, un luogo nel quale sostare e vivere.

Scelto tra 180 progetti candidati, Walkhome è stato realizzato ed ha costituito la cornice dello stand di Oikos a Made Expo, uno spazio dinamico, in cui si alternavano pareti in legno e cemento, volumi intersecati che accompagnavano verso l’accesso alla casa definendo ambienti intermedi e permettendo di vivere attraverso materia e geometrie il passaggio tra esterno e interno, pubblico e privato. A sancire l’ingresso, una porta a bilico verticale Synua, imponente nelle dimensioni, e parte integrante dell’architettura e del contesto, elemento non solo funzionale ma componente fondamentale nell’intero disegno architettonico.

Interpretando appieno la concezione di Oikos e lo spirito del concorso, il progetto Walkhome è riuscito a fare dell’ingresso un ambiente dove l’innovazione tecnica ed estetica sono al pari degli altri ambienti della casa, consentendo di mostrare come la porta di sicurezza possa integrarsi nell’ambiente e rappresentare non solo separazione e divisione, ma anche apertura e accoglienza.

L’obiettivo di Oikos di fornire ai progettisti gli strumenti per integrare lo spazio di ingresso nei più diversi contesti architettonici è supportato da una vasta scelta di prodotti, arricchita dalla proposta di nuove finiture: 15 nuance di specchi lucidi, 15 di specchi opachi, 5 finiture materiche, 4 opzioni di gres porcellanato e ancora rovere Row e acciaio. Alle sei linee di porte se ne sono infine aggiunte due: Project, porta di sicurezza per interni studiata per l’edilizia domestica e per quella ricettiva, ed Evolution 3 TT, porta di sicurezza a taglio termico idonea ai requisiti richiesti dai certificatori di edifici a basso consumo energetico tra i quali CasaClima e Passive House.

 

OIKOS
Via della Tecnica, 6 - I - 30020 Gruaro (VE)
Tel. +39 0421 7671 - Fax +39 0421 767222
E-mail: oikos@oikos.it - www.oikos.it