Concorso internazionale “Progetta la tua Architettura d’ingresso”
  1. Home
  2. Architettura
  3. Concorso internazionale “Progetta la tua Architettura d’ingresso”

Concorso internazionale “Progetta la tua Architettura d’ingresso”

Concorso internazionale  “Progetta la tua Architettura d’ingresso”
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Oikos

Il concorso internazionale “Progetta la tua Architettura d’ingresso” promosso da Oikos Venezia si è concluso con la premiazione nell’ambito di Made Expo del progetto vincitore, Walkhome, realizzato dallo studio Giordano & Partners di Oderzo (Treviso). Obiettivo del concorso è stato stimolare i progettisti a una riflessione propositiva sullo spazio di ingresso all’abitazione, visto non solo come un mero punto di transito e filtro tra interno ed esterno, ma come un ambiente chiave, che rappresenta l’accoglienza nella casa, un luogo nel quale sostare e vivere.

Scelto tra 180 progetti candidati, Walkhome è stato realizzato ed ha costituito la cornice dello stand di Oikos a Made Expo, uno spazio dinamico, in cui si alternavano pareti in legno e cemento, volumi intersecati che accompagnavano verso l’accesso alla casa definendo ambienti intermedi e permettendo di vivere attraverso materia e geometrie il passaggio tra esterno e interno, pubblico e privato. A sancire l’ingresso, una porta a bilico verticale Synua, imponente nelle dimensioni, e parte integrante dell’architettura e del contesto, elemento non solo funzionale ma componente fondamentale nell’intero disegno architettonico.

Interpretando appieno la concezione di Oikos e lo spirito del concorso, il progetto Walkhome è riuscito a fare dell’ingresso un ambiente dove l’innovazione tecnica ed estetica sono al pari degli altri ambienti della casa, consentendo di mostrare come la porta di sicurezza possa integrarsi nell’ambiente e rappresentare non solo separazione e divisione, ma anche apertura e accoglienza.

L’obiettivo di Oikos di fornire ai progettisti gli strumenti per integrare lo spazio di ingresso nei più diversi contesti architettonici è supportato da una vasta scelta di prodotti, arricchita dalla proposta di nuove finiture: 15 nuance di specchi lucidi, 15 di specchi opachi, 5 finiture materiche, 4 opzioni di gres porcellanato e ancora rovere Row e acciaio. Alle sei linee di porte se ne sono infine aggiunte due: Project, porta di sicurezza per interni studiata per l’edilizia domestica e per quella ricettiva, ed Evolution 3 TT, porta di sicurezza a taglio termico idonea ai requisiti richiesti dai certificatori di edifici a basso consumo energetico tra i quali CasaClima e Passive House.

 

OIKOS
Via della Tecnica, 6 - I - 30020 Gruaro (VE)
Tel. +39 0421 7671 - Fax +39 0421 767222
E-mail: [email protected] - www.oikos.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054