Complesso residenziale Teltown
  1. Home
  2. Architettura
  3. Complesso residenziale Teltown

Complesso residenziale Teltown

Scritto da Redazione The Plan -

Nella cittadina di Teltow, a sud di Berlino, il complesso residenziale Teltown si estende su un’area a bassa densità abitativa, ricca di verde e di spazi naturali non ancora urbanizzati.

Il progetto dello studio GRAFT per l’intero insediamento comprende 92 abitazioni distribuite in gruppi di tre-cinque unità a schiera, alternate da spazi aperti comuni, aree per il gioco attrezzato e la socialità; alla base del concept progettuale, la volontà di mediare tra unità e varietà, tra senso comunitario di appartenenza e individualità, attraverso un’architettura che si caratterizza per una forte connotazione scultorea, nella quale colori e materiali giocano un ruolo di primaria importanza.

Il disegno delle geometrie che definiscono facciate e coperture è sottolineato dal rivestimento realizzato rispettivamente con Scaglie e Tegole in alluminio Prefa, che avvolgono gli edifici con un guscio argenteo luccicante, i cui colori variano dal grigio chiaro al grigio antracite. La composizione delle facciate è estremamente varia e si connota per la presenza di aperture quadrate e rettangolari, che a seconda degli ambienti retrostanti sono ora di piccole dimensioni, ora decisamente ampie e a tutta altezza. Il sistema di facciata ventilata riveste interamente alcune porzioni, che si alternano ad altre intonacate e definite da una cornice di rivestimento perimetrale; la geometria delle superfici è perfettamente assecondata dal rivestimento, che dalle facciate prosegue in copertura senza soluzione di continuità.

L’eccellente lavorabilità delle Scaglie Prefa - realizzate nel formato speciale 56x56 cm - ha permesso di avvolgere perfettamente le superfici, valorizzandole con finiture di elevata qualità. I rivestimenti in alluminio Prefa per coperture e facciate, coperti da una garanzia di 40 anni, si caratterizzano per la loro leggerezza che agevola la posa in opera, e offrono elevate prestazioni in termini di resistenza al gelo, agli sbalzi termici e alla rottura. L’alluminio Prefa è inattaccabile dalla ruggine e resistente alle aggressioni chimiche e alla corrosione. Le colorazioni scelte per questo progetto sono state ottenute tramite un processo di coil coating, che assicura al materiale durata e stabilità nel tempo grazie all’elevata resistenza ai graffi, alle scheggiature, alle sollecitazioni esterne e ai raggi UV, con una garanzia quarantennale anche sulla verniciatura.

 

PREFA - Rivestimenti in alluminio 

Via Negrelli 23 - I - 39100 Bolzano

Tel. +39 0471 068680 - Fax +39 0471 068690

E-mail: office.it@prefa.com - www.prefa.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054